Riapertura di via Imera, la protesta dei cittadini

1 2

3Via Imera è stata riaperta. Il collegamento tra Piazza Zama e via Etruria finalmente è percorribile in entrambi i sensi. Ci sono voluti 8 anni ma come sono stati eseguiti i lavori?  La pavimentazione stradale deve svolgere tre funzioni fondamentali: • garantire una superficie di rotolamento regolare e poco deformabile; • ripartire sul terreno le azioni statiche e dinamiche dei veicoli, in modo tale da non determinare deformazioni permanenti dannose alla sicurezza ed al confort di moto; • proteggere il corpo stradale dagli agenti atmosferici che possono provocare instabilità del piano viabile.

E purtroppo, come fa notare Filippo Crostella, riferimento della comunità Cittadini Re di Roma, i lavori di ripristino sono a dir poco ridicoli.

Dopo 8 anni di lavori per il PUP di via Imera, la sistemazione di superficie è questa: colata di asfalto, rifiniture raffazzonate e pietose che dureranno il tempo di un acquazzone, pendenze sbagliate, mancanza assoluta di progettualità funzionale. Ci siamo abituati a tutto questo? E’ una grazia ricevuta dopo tanti anni? Ci va bene così? Noi suggeriamo di cominciare a far sentire la nostra voce, è inaccettabile sottostare a questa sciatteria pagata con i soldi dei cittadini.

E a tal proposito si è mosso anche il Comitato delle Mura Latine inviando una lettera a Tronca e tanti altri per segnalare che i lavori sono stati fatti malissimo e per tale ragione  si ritiene non opportuno procedere al collaudo e al pagamento dei lavori eseguiti. Inoltre è stato chiesto l’accesso agli atti