Ree Tree: 30 nuovi alberi piantati in via Gallia

Condividiamo il post di Laura Fiorini, si parla delle  nuove piantumazione del progetto ReTree Porta Metronia, ripianta gli alberi dove non ci sono più.

Nello spirito di una reciproca collaborazione tra cittadini e Amministrazione, sabato scorso, gli operativi del Servizio Giardini di Roma Capitale hanno piantato in via Gallia, nel quartiere Appio Latino, 22 dei 34 alberi di Cercis siliquastrum, noti come Albero di Giuda, donati dal Comitato Mura Latine.

Un’operazione che ha richiesto più tempo del previsto poiché è stato necessario riaprire le “tazze”, spazi che ospitano gli alberi sul marciapiede; ma a breve sarà portata a termine con le piantumazioni.

L’evento è frutto di una sinergia tra il Dipartimento Tutela Ambientale ed il Comitato Mura Latine che ha dato vita al progetto ReTree Porta Metronia attraverso il quale i cittadini possono donare, adottare o dedicare un albero in una delle vie del quartiere proposte d’intesa tra l’Associazione e il Dipartimento Ambiente.

Questa azione condivisa di riforestazione partecipata coinvolge anche associazioni attive in altri quartieri di Roma; sensibilizzare i cittadini sui temi dei cambiamenti climatici e della tutela dell’ambiente attraverso la diffusione di modelli culturali alternativi è senz’altro una nostra priorità.