Raccolta fondi per riqualificare Piazza Epiro


[google-translator]
PiazzaEpiroI numeri: 1.230 euro e 71 sostenitori. Obiettivo: 1.500 euro. Occorre un piccolo sforzo per questo importante progetto che vede il Comitato Mura Latine, i ragazzi dell’istituto Confalonieri-De Chirico e il Mercato uniti per riqualificare piazza Epiro.

Per versare la donazione, si ci può collegare al link: www.eppela.com/it/projects/6191-riqualifichiamo-piazza-epiro oppure versare presso gli operatori del mercato: Blasco (box 43) e Loreti (box 26) o presso tappezzeria Ferranti (largo Pannonia) o Ottica Zama (piazza Zama).

Un progetto ambizioso che mira a coinvolgere gli attori più importanti: cittadini, operatori e scuola del quartiere. Salta all’occhio la mancanza delle istituzioni, ma con questa idea i promotori vogliono dimostrare come la città abbia voglia di partecipare al processo di cambiamento. Tutti pronti a rimboccarsi le maniche e raggiungere il risultato. “Dal basso”, come si usa dire in questi casi.

Obiettivo: ricucire il tessuto urbano e sociale di un quartiere. Una sfida che non solo è possibile, ma riesce ad attivare molte energie altrimenti sopite. Per questo i promotori sono decisi a continuare su questa strada: hanno costruito legami, consenso, esperienze che non possiamo disperdere, ma per continuare serve il supporto di tutti.

Per studenti e studentesse l’esperienza dello scorso anno scolastico è stata importante: hanno visto realizzarsi concretamente un loro lavoro, hanno arredato un pezzo della loro città, a due passi dalla loro scuola. E sono stati apprezzati veramente dagli abitanti che hanno partecipato in massa alla scelta, facendo un vero e proprio tifo per il progetto preferito.

Anche quest’anno i loro compagni possono vivere un’esperienza analoga. E hanno già capito perfettamente lo spirito dell’iniziativa. Come ha detto Gianmarco, uno degli studenti che partecipa al progetto, “vale la pena di sostenerlo rinunciando ad una colazione al bar, perché quello è un piacere effimero, mentre i pannelli che realizzeremo saranno un abbellimento duraturo per tutta la piazza”.

Allo stesso tempo, i promotori vogliono cogliere l’occasione per far diventare questa stessa campagna un evento per esprimere e sperimentare concretamente un legame comunitario in uno spazio fisico condiviso per il raggiungimento di risultati a favore dell’intera comunità locale.

Se si dovesse superare l’obiettivo, i promotori già sanno cosa fare: intervenire sugli altri arredi della piazza, come le fioriere del mercato. Iniziativa altamente meritoria.