Quarantena, boom di corsi on-line e di webinar

L’emergenza coronavirus ha determinato l’affermazione totale delle nuove tecnologie. Limitati i rapporti personali “face to face”, l’uso del pc e degli smartphone è diventato essenziale. Si pensi soltanto alla scuola o al commercio elettronico, ma anche ai corsi on-line.

Tra le opportunità formative di questo periodo, si segnala l’Enuip, ente convenzionato con i circa 500 patronati Enasc e con 2.100 Caf in tutta Italia, Roma compresa. L’ente ha pianificato una serie di corsi on-line gratuiti per formare in modo mirato e qualificato nuovi operatori di Caf e Patronati, tassello indispensabile per offrire ai contribuenti l’aiuto indispensabile nella presentazione e nell’iter delle pratiche fiscali, previdenziali, assistenziali e sociali.“La formazione, in questo periodo difficile, costituisce non solo una tappa obbligata, ma anche un trampolino di lancio per aprire nuovi spazi occupazionali per il futuro” si legge in una nota.

Reno Insardà, presidente nazionale dell’Enuip, spiega: “Abbiamo deciso di mettere in gioco le competenze della nostra organizzazione per offrire una risposta concreta alle contingenti difficoltà occupazionali, createsi con l’annosa questione del coronavirus. I nuovi corsi di formazione per operatori base di Caf e patronati sono gratuiti proprio per avvicinare tante persone, anche estromesse in questo periodo dal mondo del lavoro, ad una nuova opportunità. Le video-lezioni, per un totale di 15 ore, si svolgeranno dal 4 al 30 maggio”.

Insardà conclude ricordando l’attività delle strutture in questo periodo: “Stiamo lavorando, ad esempio, per l’inoltro all’Inps e gli enti preposti delle domande per i bonus da 600 euro e per la cassa integrazione. Ora si apre anche la stagione delle dichiarazioni dei redditi. Tra le altre pratiche, la dichiarazione Isee, quelle socio-economiche assistenziali e i modelli Red”.

Per iscriversi: tel: 06-58.333.803 (Elisa Sfasciotti).