Piazza Vittorio: concerto della banda della Marina

MarinaSabato 17 dicembre 2016, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, presso i giardini di Piazza Vittorio intitolati a Nicola Calipari nel quartiere Esquilino a Roma si terrà il concerto della Banda musicale della Marina Militare. L’iniziativa rientra nell’evento “Il sabato del villaggio”

La Banda Musicale della Marina Militare, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, trae origine dai piccoli complessi strumentali che nelle Marine preunitarie erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie. Oggi, la Banda si esibisce regolarmente in Italia e all’estero.

Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi.

L’organico della Banda si compone di un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi conservatori di musica.

Attualmente la Banda è comandata dal capitano di fregata Santo Pagano Giorgianni ed è diretta dal capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo.