piazza Scipione Ammirato

[google-translator]
immagineIl Progettista: Arch. Chialastri – Committente: Comune di Roma – Superficie: 2000mq circa – Anno: 2008 – Finanziamento: € 310.000
Responsabile del procedimento: Arch. Vecchiarelli Descrizione del progetto Comune di Roma:
Le parti pavimentate costituiranno uno spazio in grado di ospitare spettacoli o attività rivolte in particolare ai bambini, anche con l’inserimento di sostegni verticali funzionanti da supporto per eventuali fondali teatrali o schermi cinematografici. Elemento caratterizzante della piazza sarà il mosaico raffigurante “il gioco della campana”, realizzato in collaborazione con gli alunni di una scuola del IX Municipio guidati da un tecnico del settore.
La forte presenza dei cinque platani secolari sarà valorizzata dalla creazione di aiuole che ne liberino le radici dal cemento e sarà integrata dalla piantumazione di 12 alberi “prunus” dislocati in file di quattro lungo tre fronti della piazza. I bordi curvilinei della piazza interna saranno costituiti da un ricorso in travertino che in corrispondenza delle aiuole formerà un sedile e, in corrispondenza del platano centrale, si raddoppierà in due sedute sovrapposte.
La fontanella, in marmo travertino, avrà struttura conica e garantirà bevute differenziate per uomini ed animali. L’impianto di illuminazione sarà completamente nuovo considerando che attualmente la piazza usufruisce soltanto dell’illuminazione stradale, i nuovi lampioni verranno sistemati vicini le soste e garantiranno una luce diffusa in piazza. L’accesso alla piazza sarà facilitato dalla presenza di scivoli posti in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. E’ prevista la segnaletica a terra per i non vedenti. soltanto dell’illuminazione stradale, i nuovi lampioni verranno sistemati vicini le soste e garantiranno una luce diffusa in piazza.