Percorsi per la memoria, omaggio al 25 aprile

pietraAnpi, Comitato Mura Latine, Comitato Villa Fiorelli, I Lazzaroni, Urban Experience, ComunitAppia, Scup e BikeByBus promuovono l’iniziativa “Percorsi per la memoria. Il 25 aprile nell’Appio-Tuscolano”.

Il programma prevede una serie di percorsi a piedi e in bicicletta per il quartiere alla scoperta dei luoghi che hanno caratterizzato l’ultimo conflitto mondiale.

Dopo gli appuntamenti del 2 aprile presso la scuola “Duca d’Aosta” di via Taranto 59, un convegno di presentazione con appendice nel territorio a cura di Urban Experience (walkabout di Carlo Infante) e del 3 aprile dalla statua di San Francesco in piazza San Giovanni in Laterano lungo via Taranto, via Orvieto, piazza Ragusa fino a via della Stazione Tuscolana (a cura di Scup) per ricordare gli scontri presso le Mura Aureliane e il bombardamento di via Orvieto-via Foligno, il prossimo giovedì 7 aprile, dalle ore 18, nuova passeggiata a cura di Urban Experience e del Comitato Villa Fiorelli nella zona di piazza Ragusa, via Enna, via Mirandola, via Taranto alla scoperta delle cantine utilizzate come rifugi e infermeria in guerra.

Giovedì 14 aprile sarà la volta dell’Alberone per ricordare i tanti antifascisti, ma anche le leggi razziali, i rastrellamenti e i bombardamenti. Appuntamento alle ore 18 presso piazza dell’Alberone 17. Arrivo in via Gallia.

Infine il 25 aprile appuntamento in bicicletta, con partenza alle ore 11 in piazza di Villa Fiorelli.