Parte ReTree Porta Metronia, piantare alberi per risanare il nostro territorio

85

E’ finalmente partito Il progetto ReTree, portato avanti dal Comitato delle Mura Latine, coinvolgendo tutti i cittadini che vogliono partecipare a  un’iniziativa davvero interessante a favore del verde cittadino, sopratutto dopo la strage di alberi che sta subendo il nostro territorio da qualche anno. Lo scopo di ReTree è quello di farsi finanziare dai comuni cittadini per piantare diversi alberi a Roma: ogni albero può essere personalizzato con una targa, donato, dedicato ad altre persone e sarà dotato della targa che caratterizza il progetto, ‘ricominciamo col verde’. E cosi in questi giorni è cominciata la piantumazione di una piccola quercia a cui il Comitato e tutti i cittadini di buona volontà dedicheranno tutte le cure possibili perché diventi un albero meraviglioso. I monconi di tronchi che troneggiano da Porta Metronia, Piazza Zama e in tutto il Municipio speriamo che presto siano sostituiti da nuovi alberi che possano crescere per risanare un territorio seriamente compromesso, come sottolineano molti sostenitori dell’iniziativa.

Non dimentichiamo che gli alberi aiutano a mitigare l’effetto serra, assorbendo per tutta la vita anidride carbonica e quindi anche le emissioni climalteranti di origine antropica. Inoltre sono in grado di filtrare il particolato e gli inquinanti presenti nell’aria, le loro foglie infatti intercettano sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto. E poi gli alberi abbelliscono le città e fanno bene alla salute psicofisica.

Gli alberi sono la nostra memoria storica, un autentico lascito per l’intera comunità.

   

Share

Una risposta a Parte ReTree Porta Metronia, piantare alberi per risanare il nostro territorio

  1. Teuta scrive:

    Vajjelo addì a Libera&Bella, guarda che ha fatto a Via Appia pe’ parasse er culo dai contenziosi co’ la mafia delle RC Auto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.