Parco Appio: nel weekend “Festival dell’arrosticino”

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019 presso lo spazio all’aperto del Parco Appio arriva a Roma il “Festival dell’arrosticino di pecora“, tipico piatto abruzzese. L’ingresso è gratuito.

L’arrosticino abruzzese, diventato anche nella nostra città un piatto molto trendy, viene tradizionalmente cotto su brace di legna a fuoco vivo. E’ l’erede della tanto vituperata civiltà pastorale tipica soprattutto del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise, ma anche delle Marche e della Toscana, per fermarci vicino a Roma. Ancora oggi sono numerose le sagre i dedicate ai piatti a base di pecora: tra le tante ricordiamo quelle di Capracotta (Molise), Roccapia e Villavallelonga (Abruzzo), Fabrica di Roma (Lazio), Monterotondo Marittimo e Ponte a Signa (Toscana), Altamura (Puglia), Zaccanopoli (Calabria), Santa Ninfa (Sicilia), Arbus, Ploaghe, San Gavino Monreale e Settimo San Pietro (Sardegna).

Durante il Festival dell’arrosticino a Roma non mancherà il classico barbecue per la grigliata insieme ai fiumi tradizionali di birra artigianale.

Il Parco Appio si trova in via dell’Almone 105 (zona Appia Antica) ed è dotato di parcheggio gratuito, con posti auto custoditi, oppure è raggiungibile con i mezzi pubblici tramite la fermata della metro A Arco di Travertino, e poi bus 660 per quattro fermate, oppure bus 118 (fermata Almone).

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.