Parco Appio: nel weekend “Festival dell’arrosticino”

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019 presso lo spazio all’aperto del Parco Appio arriva a Roma il “Festival dell’arrosticino di pecora“, tipico piatto abruzzese. L’ingresso è gratuito.

L’arrosticino abruzzese, diventato anche nella nostra città un piatto molto trendy, viene tradizionalmente cotto su brace di legna a fuoco vivo. E’ l’erede della tanto vituperata civiltà pastorale tipica soprattutto del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise, ma anche delle Marche e della Toscana, per fermarci vicino a Roma. Ancora oggi sono numerose le sagre i dedicate ai piatti a base di pecora: tra le tante ricordiamo quelle di Capracotta (Molise), Roccapia e Villavallelonga (Abruzzo), Fabrica di Roma (Lazio), Monterotondo Marittimo e Ponte a Signa (Toscana), Altamura (Puglia), Zaccanopoli (Calabria), Santa Ninfa (Sicilia), Arbus, Ploaghe, San Gavino Monreale e Settimo San Pietro (Sardegna).

Durante il Festival dell’arrosticino a Roma non mancherà il classico barbecue per la grigliata insieme ai fiumi tradizionali di birra artigianale.

Il Parco Appio si trova in via dell’Almone 105 (zona Appia Antica) ed è dotato di parcheggio gratuito, con posti auto custoditi, oppure è raggiungibile con i mezzi pubblici tramite la fermata della metro A Arco di Travertino, e poi bus 660 per quattro fermate, oppure bus 118 (fermata Almone).