Papa Francesco a San Giovanni in Laterano il prossimo 9 novembre. Il pontefice presiederà la messa nella cattedrale di Roma alle  17.30, per la festa di dedicazione della basilica di San Giovanni in Laterano. Concelebrerà il cardinale vicario Angelo De Donatis, che invita i fedeli a partecipare: “Il cammino pastorale di quest’anno ci invita ad abitare con il cuore la città, ascoltando il grido dei suoi abitanti. Ora una tappa importante sarà la celebrazione dell’Eucaristia con Papa Francesco nella ricorrenza della dedicazione della basilica lateranense”.

Tra i concelebranti anche i vescovi ausiliari della diocesi.

Novità nella basilica lateranense: ci saranno un nuovo ambone e una nuova croce pensile.

Il Pontefice, per l’occasione, indosserà una casula cucita per questa festa molto sentita in ambito cattolico. Sono state composte anche preghiere e musica ad hoc.

Il nuovo ambone verrà benedetto dal Papa con la consegna del Lezionario ai lettori, come ricorda una nota dell’agenzia vaticana Sir.

Realizzato in marmo, riutilizzando un’antica lastra della basilica costantiniana, ha la forma tipica dell’ambone romano, e accanto sarà collocata la colonna del cero pasquale. Nel prospetto laterale sono riprodotti lo stemma del Santo Padre e quello del cardinale vicario. Per l’ambone, firmato da Arte Poli di Verona, è stato utilizzato lo stesso stile già presente nell’altare e nella cattedra papale.

Durante la celebrazione, sarà visibile per la prima volta anche un nuovo crocifisso in lamina dorata, opera del maestro Stefano Lazzari della Bottega Tifernate di Città di Castello.