Il tema delle “malattie spirituali”, che ha caratterizzato il cammino di Papa Francesco nelle parrocchie romane, avrà la sua conclusione a San Giovanni in Laterano lunedì 14 maggio, alle 19.

SanGiovanniSi comincerà con un momento di preghiera; seguirà una sintesi dei lavori pervenuti dalle parrocchie curata da una Commissione diocesana, di cui sarà portavoce don Paolo Asolan, professore al Pontificio Istituto pastorale “Redemptor Hominis” della Pontificia Università Lateranense. Quindi l’intervento del Papa.

All’evento prenderanno parte l’arcivescovo vicario della diocesi di Roma, mons. Angelo De Donatis, i vescovi ausiliari, i sacerdoti, i religiosi e le religiose e centinaia di laici provenienti dalle parrocchie e dalle altre realtà ecclesiali della diocesi di Roma, nonché i rappresentanti delle aggregazioni ecclesiali, delle cappellanie e delle scuole cattoliche della città.

Per consentire una più ampia partecipazione, nel cortile del Vicariato saranno predisposte 1.700 sedie e un maxischermo.

L’incontro è stato annunciato da mons. De Donatis, con una lettera indirizzata alla diocesi. “Stanno giungendo qui in Vicariato attraverso i vescovi ausiliari – scrive il presule – le relazioni che sintetizzano il percorso che abbiamo vissuto. Il materiale che raccogliamo verrà donato al Papa, affinché possa vedere come la sua diocesi si interroga sulle fatiche nell’annunzio della gioia evangelica”.