OPINIONI / La sindaca Raggi parla ancora di mobilità sostenibile?

La sindaca della Città metropolitana di Roma Capitale, Virginia Raggi, e il Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Orazio Schillaci, hanno firmato la convenzione fra Città Metropolitana e Università per l’attuazione dell’Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile. L’accordo annunciato il 19 maggio in occasione del Salone della CSR.

È la sigla di un protocollo importante, che dà la misura dell’impegno del nostro Ente metropolitano per la riprogettazione di territori e di comunità sostenibili – afferma nel suo videomessaggio la sindaca Virginia Raggi. Alla sindaca è però utile ricordare la situazione del quartiere San Giovanni dopo gli interventi della sua giunta: basterebbe farsi un giro in via Monza, trasformata in quattro corsie, per comprendere se è quello il suo senso di sostenibilità. Così come gli alberi tagliati a via Pozzuoli e in altre strade della zona, non sostituiti. O ancora il ritrovarsi pali pubblicitari al posto di quelle che la giunta chiama “nuove aree pedonali” (vedi via Taranto).

La sindaca dice ancora: “E sarà fondamentale formare, coinvolgere e sensibilizzare i giovani a partire proprio dai progetti nelle scuole, per curare e non disperdere un’altra risorsa fondamentale: la crescita e la formazione di competenze e di nuove professionalità”. A fare da tutor saranno chiamati alcuni brillanti esponenti della sua giunta?

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, giunto alla nona edizione, nella tappa romana metterà al centro dell’attenzione atenei e imprese motori per lo sviluppo sostenibile. Forse un giretto a San Giovanni sarebbe utile per capire ciò che non andrebbe fatto. Per la cronaca, la manifestazione si svolgerà in streaming e si potrà seguire dalla pagina Facebook del Salone. I lavori saranno aperti da Marco Meneguzzo, professore ordinario dell’Università di Roma “Tor Vergata”, da Sabrina Florio, presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, e da Gloria Fiorani, professore associato dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che introdurrà la videotestimonianza con cui la Sindaca Virginia Raggi annuncia la Convenzione. Ad maiora.