Nidi capitolini, iscrizioni fino al 18 marzo 2019

asiloCi sarà tempo fino al 18 marzo 2019 per le iscrizioni agli asili nido per l’anno 2019-2020. Il bando conferma l’impianto degli ultimi due anni introducendo, allo stesso tempo, numerosi e importanti elementi di novità.

L’iscrizione può avvenire solo in modalità online. Le famiglie possono indicare la scelta di 3 nidi a gestione diretta e 3 nidi in gestione indiretta in convenzione, dando priorità ai nidi pubblici, salvo il caso in cui la struttura convenzionata sia ubicata ad una distanza pari o inferiore a 300 metri, secondo il percorso pedonale più breve dall’immobile di residenza del bambino.

La novità risiede nell’introduzione, in via sperimentale, per gli anni educativi 2019/2020 e 2020/2021, di un’opzione che consenta di indicare, tra le prime tre strutture prescelte, nel caso risulti che la residenza del bambino si trovi ad una distanza carrabile superiore ai 4,75 km dal primo nido a gestione diretta, anche i nidi in convenzione qualora collocati a distanza inferiore.

La priorità del nido comunale non si applica, come già previsto negli anni scorsi, alle famiglie con minorenni con disabilità, con un fratellino o una sorellina, con disabilità, con fratello o sorella, già iscritti per l’anno educativo 2018/2019 ad un asilo nido a gestione indiretta.

Viene confermata anche la possibilità per i nuclei familiari in cui sia presente un genitore con disabilità di presentare istanza prioritariamente per un nido convenzionato, che risulti più idoneo alle esigenze dello stesso nucleo familiare.

Le famiglie possono presentare istanze per strutture educative ricadenti anche in altri Municipi, rispetto a quello di residenza, o a quello della sede di lavoro di uno dei due genitori.

Abbiamo confermato l’impianto che negli ultimi due anni ha garantito un aumento complessivo delle iscrizioni negli asili nido di Roma Capitale. Ogni anno, sulla base di un monitoraggio permanente e dell’ascolto di famiglie e operatori, introduciamo novità per rafforzare ulteriormente il sistema integrato pubblico – privato. Il bando è interamente modulato sui diritti dei bambini a frequentare asili nido che siano di qualità”, spiegano l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre e la presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta.

Informazioni utili nelle pagine del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.