Municipio VII e l’invasione dei rifiuti

immondizia

Decine le segnalazioni che arrivano al nostro Municipio e all’ Ama da parte di cittadini arrabbiati. In tutto il quartiere decine di sacchetti di immondizia accatastati fuori dai cassonetti ai bordi della strada. La situazione igienico sanitaria è arrivata ormai a livelli insostenibili, e con l’incendio del Tmb, l’impianto di rifiuti del Salario, la situazione non può che peggiorare
È evidente quindi che l’incidente su cui stanno indagando gli inquirenti, provocherà in modo traumatico  un problema oggettivo per la città perché nell’ impianto venivano trattate 800 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati. Rifiuti sparsi a ricoprire strade, marciapiedi e parchi, cassonetti traboccanti e raccolta rallentata. Monica Lozzi Presidente VII Municipio interviene con un post sulla sua pagina ufficiale e cosi sentenzia:

“La situazione in cui versa il nostro Municipio a causa della mancata raccolta dei rifiuti non è più tollerabile. È dall’inizio della consiliatura che AMA continua ad offrire un servizio carente, tale da non riuscire a garantire gli standard qualitativi minimi previsti. Negli ultimi due mesi il trend è nettamente peggiorato, e il grave incendio del TMB Salario avvenuto l’11 dicembre aggravera’ ulteriormente una situazione già problematica. Da settimane riceviamo richieste e segnalazioni dei cittadini circa i disservizi creati dalla mancata raccolta di AMA, dallo spazzamento inesistente, dalla mancanza di programmazione nella igienizzazione dei cassonetti… e potrei continuare all’infinito.

Per questo abbiamo chiesto al Dipartimento Ambiente – con nota prot. 285262 del 13/12/2018 – l’applicazione del contratto di servizio con il controllo sull’efficienza e sulla qualità del servizio offerto da AMA e l’applicazione delle eventuali sanzioni in esso previste.”

Insomma idee confuse, gravi errori e rimbalzi di responsabilità. Sta di fatto che la situazione è drammatica e i cittadini sono stufi di pagare per un servizio praticamente inesistente