Metro C: ecco una sensata proposta per il dopo cantieri

SanGiovanniIl traffico proveniente dalla tangenziale e diretto a San Giovanni convogliato, dopo l’incrocio con via Nola, tutto su viale Castrense, strada senza condomini e senza attività commerciali, quindi ideale per raccogliere flussi di traffico. In alternativa, per l’Eur, resta il percorso via Monza, via Aosta, piazza dei Re di Roma, via Cerveteri.

Al contrario, i veicoli provenienti da San Giovanni e diretti alla tangenziale possono utilizzare via La Spezia e via Nola.

E’ questa una sensata proposta e soluzione che alleggerirebbe il traffico su via La Spezia, che finirebbe per avere una sola carreggiata per i veicoli diretti da piazzale Appio verso via Nola o piazza Lodi, mentre in senso inverso si potrebbe fare una sola corsia preferenziale per i bus, riuscendo quindi ad allargare i marciapiedi, a ripristinare qualche albero e un po’ di verde, a creare zone di aggregazione. Insomma, l’attuale “autostrada” avrebbe una corsia in meno.

Quella raccolta nella piantina che riportiamo, realizzata da alcuni cittadini della zona, ci sembra la soluzione più ragionevole per la fase post cantieri della metro C, capace di coniugare le esigenze degli automobilisti con quelle dei cittadini della zona, compresi i tanti studenti delle scuole, gli utenti della biblioteca Mandela e dell’accademia Sharoff.