Le Mura Aureliane? Che bella latrina…

Mura_donnaChi le vorrebbe preservare dal traffico automobilistico, ad esempio chiudendo viale Castrense, forse ignora che c’è gente che apprezza le Mura Aureliane soprattutto come scenografia per fare i propri bisogni corporali. Succede non in un tratto nascosto delle millenarie Mura romane, ma addirittura in piena piazza San Giovanni, a pochi metri dal passaggio delle automobili e dei pedoni e soprattutto ad ora di cena, intorno alle 20.

L’obiettivo del fotografo di AppiOH immortala, poco rispettoso della privacy della protagonista, una giovane donna intenta a regolare il proprio intestino, complice il fazzoletto di terra a ridosso delle Mura. Incurante dello sguardo sorpreso dei numerosi passanti e degli automobilisti, la donna è stata per oltre dieci minuti a trasformare questo angolo di piazza San Giovanni in una latrina.

Gli ambiziosi – addirittura faraonici – progetti per “rilanciare” Roma dovrebbero forse tener conto della totale mancanza di controlli che vanificherebbe ogni buona intenzione: potenziare le aree verdi per trasformale in bagni naturali all’aperto? Per i turisti un tour di San Giovanni con un paradossale spettacolo compreso?