Lavoro: posti sbloccati nella Pa, domina l’Agenzia delle Entrate

GazzettaSaranno circa 800 le nuove assunzioni nella pubblica amministrazione. Un decreto firmato dai ministri della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, e dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, pubblicato in Gazzetta ufficiale, ha sbloccato i posti di lavoro e indica dettagliatamente le assunzioni che andranno effettuate nel corso dell’anno nella pubblica amministrazione. Le chiamate verranno effettuate tenendo conto delle graduatorie degli anni precedenti, attingendo dalle liste degli idonei, e andranno comunicate entro il 30 aprile 2017 dalle varie amministrazioni. Si tratta di assunzioni che avvengono sulla base delle risorse degli anni precedenti, fino al budget del 2014. Esauriti gli elenchi, le amministrazioni potranno procedere a nuovi bandi.

Dei 799 posti a disposizione, cinque sono destinati a funzionari per il Consiglio di Stato e 22 per la Corte dei Conti. Il ministero degli Interni è invece alla ricerca di due dirigenti e 32 viceprefetti aggiunti. I restanti 738 posti vacanti – il 92 per cento delle assunzioni sbloccate dal decreto – saranno invece assegnati all’Agenzia delle Entrate, che necessita di 29 dirigenti e numerosi funzionari tributari, tecnici e assistenti da destinare ai centri di assistenza multi-canale, dal telefono al web. Per circa 600 posizione è richiesta la laurea.

Per informazioni sui concorsi all’Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Agenzia/Amministrazione+trasparente/Bandi+di+concorso/Concorsi+in+svolgimento/