La seconda edizione del libro di Montanari sull’Appio

AppioE’ uscita, per i tipi delle Europa Edizioni, la seconda edizione di “Appio Latino Tuscolano”, volume dell’archeologo Paolo Montanari dedicato alle eccellenze dei nostri quartieri.

Il testo, integrato, mira ad estendere gli orizzonti, prima limitati al versante periurbano del territorio, anche al Parco degli Acquedotti ed al quartiere Tuscolano, presentando alcuni elementi di novità: Villa di Sette Bassi, Parco degli Acquedotti, Quadraro, Tempio della Fortuna Muliebre ed Antiquarium di via Lucrezia Romana.

In questa vera e propria guida, confermando lo spirito già seguito nella prima edizione, l’esposizione non si limita a quanto d’antico ci è stato tramandato, bensì ripercorre, per grandi linee, la storia di questa parte del suburbio spingendosi fino ai principali ricordi legati alla Seconda guerra mondiale. È il caso del rastrellamento del Quadraro, messo in atto all’alba del 17 aprile 1944. Cruciale è l’analisi della figura di don Gioacchino Rey, al quale di recente dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata riconosciuta la medaglia d’oro al merito civile. Pari attenzione è stata riservata agli sviluppi storico-urbanistici dell’immediato dopoguerra.

Nato a Roma il 12 aprile 1972, Paolo Montanari ha intrapreso un percorso formativo in ambito archeologico. Si è laureato nel 1999 in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana con il professor Andrea Carandini presso l’Università di Roma “La Sapienza” e, successivamente, specializzato in Archeologia delle Province Romane con il professor Patrizio Pensabene, presso la Prima Scuola di Specializzazione in Archeologia.

Tra i suoi studi, monografie inerenti all’edilizia funeraria romana, con particolare riferimento a sepolcri circolari, contesti catacombali ed urbanistica del mondo antico (Il Monumento dei Lucilii sulla via Salaria, Roma, Oxford 2014), nonché ai contenuti archeologici della produzione poetica latina della prima età imperiale (soprattutto quelli di un carme composto da uno Pseudo-Virgilio e dedicato ad una zanzara ‒ Culex; Sepolcri circolari di Roma e Suburbio. Elementi architettonici dell’elevato, Pisa-Roma 2009).

Di recente ha concentrato le sue cure sul significato e sulla funzione delle torri medievali della Campagna Romana. Ha approfondito l’esperienza della comunicazione sul web, che gli ha dato modo di raccogliere la sfida di una guida di un territorio ampio come l’Appio- Latino-Tuscolano di Roma (VII Municipio), dall’età romana ai nostri giorni, secondo una prospettiva “dal basso”.

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 484
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893843881