La lista Marchini: ecco le proposte per il Municipio

immagine

Aperta, coesa, sostenibile, competitiva. Sono gli aggettivi che la lista di Alfio Marchini, oggi apertamente collocata nel centrodestra dopo il ritiro di Bertolaso, ha scelto per Roma. A sostegno della lista c’è un ricco programma elettorale, articolato in ben 101 punti, frutto di un lavoro di squadra che coinvolge realtà specifiche create dalla formazione politica dell’imprenditore romano come i centri studi e i gruppi territoriali.

Tra le molteplici proposte rilevabili dal programma, spicca il Senato civico capitolino per dare rappresentanza ai gruppi intermedi e in genere la richiesta di maggiore autonomia per Roma Capitale, oggi anche Città metropolitana.

Sul fronte della manutenzione, uno dei tanti nodi al pettine per la nostra città, la lista Marchini punta molto sul decoro estetico e sull’efficienza, rendendoli “garantiti”, anche attraverso l’anagrafe dei lavori pubblici e il catasto stradale digitale. Tra le proposte più suggestive, i tombini tecnologici. Altra idea: creare un’Unità di decoro per ciascun Municipio.

Nell’ambito del decoro e della pulizia, la lista Marchini prevede “Giornate di volontariato civico”, nonché la pulizia effettuata direttamente dai condominii e dai negozi in cambio di sconti sulla tariffa dei rifiuti

Attenzione ai giardini e al verde, con incremento degli orti sociali e nascita di orti scolastici sponsorizzati. Nel programma anche il verde sui tetti dei palazzi.

Una proposta per gli animali: l’istituzione del primo cimitero comunale per cani e gatti.

Sul tema della mobilità, spicca la proposta di istituire sei nuove linee di tram e soprattutto il prolungamento della linea 8 fino al Colosseo (da piazza Venezia, attuale capolinea), fino a largo Preneste (nuovo capolinea). Una novità che lambirebbe anche il nostro municipio. Tra le altre misure, la lotta serrata a chi non paga il biglietto sull’autobus, con l’istituzione dell’obbligo di entrare nelle vetture dalla porta davanti e la creazione, nelle metropolitane, di tornelli d’accesso alti almeno due metri.

Per i rifiuti, tra le proposte si segnala la differenziata di condominio e la creazione di punti di differenziazione nei centri commerciali e nei supermercati.

Altre proposte riguardano il turismo, le attività commerciali e l’economia in generale.

Per quanto riguarda, nello specifico, il VII Municipio, il dinamico coordinatore della lista Marchini nel nostro territorio, Marco Nagni, dottore in scienze biologiche che vive in zona Caffarella, ha redatto una serie di proposte specifiche che riportiamo di seguito in tabella.

Le slides riguardano i trasporti, il verde, la cultura e la sicurezza, impostate per offrire una visione di insieme.

Ricordiamo che il candidato alla presidenza è Sandro Toti.

3

2

1