La “dolce” Sicilia in via Niso

PasticceriaSicilia2PasticceriaSiciliaIl rame di Napoli, le ossa dei morti, le reginelle, i bersaglieri. Ciò che sembrano definizioni – anche macabre – di numeri della tombola, in realtà sono denominazioni di straordinari dolci tipici della gastronomia meridionale. Prelibatezze che rappresentano i punti di forza della pasticceria “Sicilia” in via Niso, presso la fermata della metropolitana di Furio Camillo.

Titolare del punto vendita reso variopinto – e un po’ magico – dai colori dei dolci è una ragazza, naturalmente siciliana, Monica Viscuso, che tra una canzone di Carmen Consoli e una battuta su Facebook mette tutto l’amore per il proprio lavoro nei manicaretti esposti nel proprio locale.

Ogni stagione ha i suoi fiori all’occhiello: in questo periodo natalizio, naturalmente, panettoni artigianali con mandorle o cioccolato, ma anche buccellati di fichi secchi e scorzette. Per San Valentino non mancheranno i sospiri con vaniglia o cioccolato, per Carnevale le castagnole, le chiacchiere e le frappe, per San Giuseppe, il 19 marzo, tradizionali zeppole di San Giuseppe, bignè fritti e al forno. Quindi per Pasqua le uova di cioccolato personalizzate, le colombe con noci, pistacchi e mandorle, le pecorelle rigorosamente di pasta di mandorla. Poi l’estate, con i freschi cannoli gelato alla ricotta e le proverbiali granite.

Insomma, artigianalità, materie prime di qualità, fantasia e tradizioni rappresentano le bandiere di questa pasticceria che è un punto di riferimento per tutta la zona. Indecisione della scelta tra zuccotti al pistacchio, cassate, setteveli, crostate, mousse alla fragola, bavaresi e minibavaresi al pistacchio, crispelle di riso col miele, croccanti alla mandorla. Interessanti anche i biscotti integrali con farina integrale, fruttosio e margarina vegetate, quindi senza zucchero.

Dulcis in fundo, anche i confetti. La pasticceria confeziona bomboniere e sacchetti per comunioni, battesimi e lauree.

La pasticceria “Sicilia” si trova in via Niso 6.