Graziani, dalla bottega di via Orvieto a 21 punti vendita Ipertriscount

immagine
Tutto ha inizio nel 1962 in una bottega norcina su via Orvieto, a San Giovanni. Era la “Salsamenteria gps”, aperta da Graziano Graziani. Nel 1980 nasce il Triscount, quando a Roma non esisteva neanche il discount, conquistando la clientela e poi cinque anni dopo arriva Ipercarni, il primo in via Ferri alla Romanina. Nel 2003 apre il primo Ipertriscount su via Salaria e a seguire gli altri quattro tra cui, il più grande, nel Centro commerciale Unico di via Don Primo Mazzolari. Oltre 50 anni di storia, dunque, in cui sono nate e cresciute due generazioni di una famiglia che con il tempo si è allargata dedicandosi all’azienda.

«La nostra regola fondamentale – spiega Bino Marani, uno dei fondatori – è assicurare al cliente qualità, prezzo e quantità. Non veniamo meno a questo impegno, è un patto con i clienti». E non è un caso allora che, ogni giorno, Ipertriscount e Ipercarni raccolgono qualcosa come 30mila scontrini nei loro punti vendita. Un fiume di famiglie che ogni giorno, a tavola, porta prodotti freschi. Tra cui molte specialità della tradizione norcina. In più di mezzo secolo infatti l’esperienza della salsamenteria, arrivata a Roma dietro quei banconi di via Orvieto, è diventata professionalità e dedizione. Un’azienda da circa mille dipendenti.
«Tutti i collaboratori di Ipertriscount – spiega uno dei soci, Alessandro Graziani – ricevono corsi di formazione mirati. Dalla Bocconi di Milano a corsi di aggiornamento per tutte le qualifiche. Solo nel centro carni di via Casilina, ci sono 100 macellai specializzati. Tutti i collaboratori, dai magazzinieri ai direttori, lavorano ogni giorno per soddisfare le esigenze dei clienti con competenza e servizio. E’ questa la forza del nostro gruppo».

Ipertriscount dal 1998 fa parte del Gruppo Romano Supermercati che a Roma rappresenta oltre il 25% del mercato. Un supermercato su 4, quindi, è Gros. Per poter raggiungere tutte le zone della Capitale. E allora ecco che con Ipertriscount anche i sapori di una volta, quelli dei norcini che dall’Umbria hanno conquistato Roma, possono arrivare in tavola, in tutte le cucine dei romani.

(fonte leggo.it)