Sarà riqualificato il verde di San Giovanni

[google-translator]
basilica_s_giovanniL’area verde di San Giovanni in Laterano sarà riqualificata, come riferisce il Campidoglio in una nota spiegando che lo stato di avanzamento delle opere per il Giubileo procede come da programma. Insieme al verde di San Giovanni saranno riqualificati gli spazi verdi del Parco del Colle Oppio, di via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Cecilia Metella, piazza della Repubblica, nonché le aree verdi adiacenti alle Basiliche di San Pietro (Mole Adriana) e San Paolo (Parco Schuster). L’annuncio degli interventi è stato dato dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, e rilanciato dal Campidoglio..

Il piano per il Giubileo, scattato da lunedì scorso, prevede anche l’aumento di numero degli agenti in strada a presidiare gli oltre mille obiettivi sensibili, gli eventi considerati a rischio, ma anche autobus e metropolitane.

Il viceprefetto Fabio Maurano, coordinatore del tavolo per le zone Termini-Esquilino, ha precisato che “il problema principale di queste zone è il degrado, quindi il tavolo ha voluto concentrarsi su questo problema strisciante evidente a tutti che porta cattiva vivibilità per residenti e turisti. Con il nostro lavoro piazza Vittorio è stata rivitalizzata nell’ultimo periodo, perché stiamo cercando di affrontare il tema del decoro con dei volontari in pettorina che si occupano della ripulitura dei portici di piazza Vittorio, una delle tante iniziative che faremo fino a gennaio; sempre a piazza Vittorio, sul versante dell’attivazione di un circolo virtuoso di profilo culturale stiamo cercando di portare eventi anche di un certo spessore che consentono la partcipazione delle persone e delle energie migliori e non delle solite che vediamo bivaccare e stazionare sulla piazza. L’obiettivo è un miglioramento che possa portare risultati a lungo termine”.

 

(Appioh, 26 novembre 2015)