I giovani e le elezioni: Cecere, 24 anni, lista Marchini

CecereProsegue il nostro giro di incontri con i candidati più giovani alle prossime elezioni amministrative per i Municipi I e VII, quelli che interessano direttamente San Giovanni e i quartieri limitrofi.

E’ il turno di Ludovico Cecere, 24 anni, studente di giurisprudenza a Roma Tre, candidato al I Municipio con la Lista Marchini.

– Buongiorno Ludovico, innanzitutto perché la scelta di candidarsi?

“Da romano ho deciso di farlo in quanto, vedendo la vergognosa decadenza di Roma sia sotto l’aspetto civico sia morale, non me la sono sentita di restare indifferente e ho cercato di mettere a disposizione, almeno nel mio Municipio, le competenze che posseggo e tutto il mio entusiasmo”.

– Ha proposte concrete per quanto riguarda il decoro urbano, uno dei temi più sentiti dai cittadini e che coinvolge numerosi aspetti della nostra città?

“Il decoro urbano non si limita alla pulizia, ma investe l’intera riqualificazione territoriale. Per quanto riguarda la pulizia, penso che sia necessaria una seria programmazione della pulizia delle strade in tutto il territorio del I Municipio, accompagnata da sistematiche derattizzazioni. Personalmente sarei propenso ad incentivare i comitati di quartiere ad istituire una giornata mensile dedicata alla cura e alla pulizia del territorio. Ma, come detto, la riqualificazione deve andare oltre, intervenendo in quei tanti siti lasciati alla totale incuria. Faccio l’esempio dei campi di calcio della “Polveriera” in zona Colosseo e del Campo Testaccio, di proprietà del Comune, che versa in uno stato pietoso nonostante rappresenti anche un sentito pezzo di storia di questa città. Non va poi trascurato il tema dei rifiuti: il mio programma prevede di istituire in tutto il territorio del I Municipio la raccolta differenziata condominale: ogni condominio dovrebbe essere dotato di cassonetti della differenziata raccolti la mattina prima delle 6 e la sera dopo le 23. Ad ogni condomino dovrebbe essere inviata una brochure informativa contenente le indicazioni per una efficiente raccolta differenziata e le ore di raccolta di ciascun elemento”.

– Un altro tema molto avvertito dai cittadini è quello della mobilità. Cosa prevede in questa materia?

“Penso che sia utile istituire un gruppo operativo di impiegati del municipio dotato di speciali poteri. Questi dovrebbero essere competenti a ricevere le segnalazioni dei cittadini sull’incuria e la viabilità stradale e dovrebbero personalmente provvedere alla soluzione definitiva dei problemi denunciati. Nel contempo ritengo necessario provvedere al ripristino e all’efficienza degli autobus elettrici: agili, “zero” emissioni e perfettamente comodi per il trasporto delle persone tra le vie strette del centro storico. Ancora: istituire un servizio di bike sharing elettrico di ultima generazione con la custodia delle biciclette in apposite stazioni collocate presso garage coperti e custoditi, per evitare furti. Un’altra proposta è la creazione di applicazioni informatiche (app) per l’ingresso a pagamento nelle zona soggette a Ztl diurne e notturne con una quota massima di veicoli, ciò per incrementare il guadagno del Comune e per garantire la fattibilità delle proposte prima citate. I soldi ci sono, ma vengono allocati male e distribuiti peggio”.

– Primo Municipio significa soprattutto turismo e terzo settore, tematiche che soffrono enormi problemi e, soprattutto, scarsa valorizzazione…

“A Roma ci sono oltre quattromila guide turistiche ufficiali ed è presente una grande difficoltà per i turisti nel contattarle ed usufruire del servizio. Perciò il progetto è quello di istituire un’apposita app, “I-Guide”, attraverso la quale le guide turistiche ufficiali potrebbero essere valutate, con apposito profilo e possibilità di lasciare commenti da parte dei turisti, similmente a quanto avviene per le case su Airbnb. C’è un’altra proposta per i pensionati: rilasciare loro, annualmente, una brochure contenente tutte le  indicazioni circa: eventi, concerti, cinema, teatri, mostre, attività culturali e centri anziani, per far sì che non rimangano isolati, ma partecipino attivamente alla vita artistica e culturale della città.

– Un’altra tematica molto avvertita dai cittadini è quella della sicurezza. Come intende operare?

“Il tema essenziale per una città all’avanguardia. L’obiettivo è quello di aumentare i controlli e inasprire le sanzioni sulla vendita degli alcolici e sigarette agli under 18 oltre che sulla vendita delle sostanze stupefacenti. Nel contempo potenziare la presenza delle forze dell’ordine nelle aree della movida notturna, perché ‘Movida Si ma esagerazione No’. Ancora: istituire un tavolo di lavoro con tutti i gestori dei locali notturni del municipio per aumentare la sensibilizzazione su alcune tematiche giovanili (alcool, sesso, droga) oltre che per installare all’uscita di ogni locale distributori a pagamento di etilometri e preservativi”.