Giornate Europee del Patrimonio, le iniziative nel VII Municipio

Giornate Europee del Patrimonio

20180801_taxi (1)

Sabato 22 e domenica 23 settembre Roma Capitale aderisce all’edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) con una serie di incontri e visite guidate gratuite nei Musei Civici e nei siti archeologici e artistici del territorio, promosse dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza  Capitolina ai Beni Culturali.

Le visita guidate sono gratuite con pagamento, ove previsto, del biglietto di ingresso al museo o al sito secondo tariffazione vigente. Entrata completamente gratuita per i possessori della MIC Card, la carta acquistando la quale, al prezzo di 5 euro, chi vive e studia a Roma può accedere illimitatamente per 12 mesi ai Musei in Comune e ai siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

PROGRAMMA SABATO 22 SETTEMBRE

dalle ore 16.00 alle 19.00 VILLA DI MASSENZIO – via Appia Antica, 153 Al circo con Massenzio, raccontar cantando! a cura di Ersilia Maria Loreti. Ingresso libero (ultimo ingresso ore 18.30) L’apertura pomeridiana consentirà ai visitatori di accedere al complesso monumentale, splendida dimora immersa nel grandioso paesaggio del Parco dell’Appia Antica. Sarà possibile visitare il circo e il mausoleo dinastico, progettati in una inscindibile unità architettonica con il palazzo imperiale, per celebrare l’imperatore Massenzio, lo sfortunato avversario di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio del 312 d.C.

Ore 16.00 – visita guidata

Alle ore 17,00 si terrà all’interno del Mausoleo di Romolo un concerto del gruppo corale multietnico “Quintaumentata”, che prevede interventi canori legati al tema della tolleranza, dello scambio e dell’incontro tra culture.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

ore 9.30; 12.00 CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE – via di Porta San Sebastiano, 8 Invito a casa del Cardinale. Alla scoperta della scatola misteriosa a cura di Nicoletta Cardano e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale – progetto “Educhiamo insieme 2.0” Prenotazione obbligatoria (max 6 persone per turno) Attraverso la scoperta di una scatola misteriosa i visitatori potranno conoscere ed esplorare la Casina del Cardinal Bessarione, sperimentando un nuovo modo per avvicinarsi all’arte e al patrimonio. I partecipanti all’incontro verranno invitati a ricostruire i tanti micromondi della storia della Casina e di ciò che la circonda, attraverso gli oggetti che direttamente estrarranno dalla scatola. Tramite riferimenti diretti, rimandi ed intrecci si giungerà ad una narrazione della Casina e della sua storia: un patrimonio ricco di archeologia, arte e natura. Un progetto innovativo realizzato in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Nazionale e da loro condotto.

ore 11.00 MUSEO DELLE MURA – via di Porta San Sebastiano, 18 Conoscere per condividere: un monumento nella città lungo 19 chilometri a cura di Ersilia Maria Loreti e Alessandra Cerrito Prenotazione obbligatoria (max 25 persone). Visita guidata al Museo delle Mura, immerso nel verde del Parco dell’Appia, alle strutture della porta S. Sebastiano e al camminamento dell’unico tratto percorribile della cinta muraria voluta da Aureliano. Attraverso i plastici e i calchi esposti nel museo saranno ricostruite le vicende delle poderose fortificazioni della città di Roma: storie di battaglie, di assedi, di cortei imperiali, di monaci e di inquilini illustri.”