Fermata linea 77 a via Monza: ottenuta dai cittadini, ma gli autisti la ignorano

La linea 77 che collega via La Spezia con Piramide, con la rivoluzione della mobilità attuata a San Giovanni, sarebbe dovuta transitare in via Pozzuoli, a fianco del palazzo delle poste di via Taranto, quindi proseguire per via La Spezia in direzione via Magna Grecia, via Cilicia, via Marco Polo, quindi Piramide e poi il percorso inverso (è una linea circolare). Però, a causa delle vibrazioni prodotte in una strada stretta con palazzi molto antichi, si è preferito far transitare gli autobus lungo via Taranto, via Monza e via La Spezia, così come il 51.

Trattandosi però di linea circolare, giustamente i cittadini della zona hanno chiesto che il 77 fermasse a via Monza, nella fermata comune con le linee 16, 81, 85 e 649, più o meno di fronte al numero civico 21.

Da settembre, tra l’altro, con la ripresa delle lezioni in presenza, in via Monza arriveranno circa 200 studenti dell’Accademia delle arti e delle nuove tecnologie, sorta al posto dello storico Istituto Immacolata, che ha chiuso due anni fa. Il 77 risulterà comodo anche per loro.

Peccato però che la maggior parte degli autisti del 77 ignori la nuova fermata, istituita pochi giorni fa. E’ un po’ il classico cane che si morde la coda: pochi cittadini conoscono la novità per cui la fermata non ha molti utenti che prendono il 77 e gli autisti non si fermano proprio.

Nella giornata di oggi lunedì 2 agosto 2021, in particolare, la vettura 4196 della linea 77 è transitata in via Monza alle ore 9,12 e non ha fermato, nonostante gli evidenti segnali provenienti dalle persone in attesa alla fermata.

Forse il cartello “aggiuntivo” che segna la fermata del 77 è insufficiente? Occorrerebbe inserire il percorso del 77 nella tabella generale? Atac, ora sei informata…