Feltrinelli, si presenta Pacifico con “Ti ho dato un bacio mentre dormivi”

PACIFICOSarà presentato da Feltrinelli in via Appia Nuova 427 a Roma, di fronte a Villa Lazzaroni il prossimo 30 settembre dalle ore 18 il romanzo d’esordio di Pacifico, alias Luigi De Crescenzo, compositore e cantautore italiano.

E’ un omaggio alla Milano degli anni Cinquanta. Il protagonista del romanzo si chiama Agostino Sella, uomo schivo. Il protagonista viene aggredito nel parcheggio davanti a casa sua, con conseguente perdita totale della memoria. Da qui si muove la storia con il suo ritiroin un magazzino abbandonato, nel retro della Pregiata Tipografia Sella, un tempo appartenuta alla sua famiglia. Gli oggetti del passato faranno il resto.

Chitarrista e pianista, compositore di numerose colonne sonore – ad esempio per “Ricordati di me” di Gabriele Muccino – Pacifico ha collaborato con numerosi artisti, da Malika Ayane a Samuele Bersani, da Adriano Celentano ad Anna Oxa, da Roy Paci ad Antonello Venditti. Con l’autore, nel corso della presentazione, interverrà l’attrice Sonia Bergamasco.

Ha scritto Pacifico: “C’è una famiglia in questo romanzo. Fortunata, poi allo sbando. Un errore imperdonabile. Un magazzino pieno di memorie. Mille piccoli stratagemmi per nascondersi al tempo, inesorabile ma ottuso, che sa solo andare e andare. Ci sono occhi neri come ricci di mare. Vinili rimasti sul piatto, a far da vassoio alla polvere. Ricordi confusi, inventati ma necessari. C’è l’estate cittadina, e le sedie in plastica rossa dei cinema all’aperto. C’è un ragazzino che beve il suo primo caffè. C’è una casa con un giardino malcurato, che resiste in mezzo alle nuove costruzioni di cemento e vetro. Ci sono io ovviamente, un po’ in tutti quelli che parlano, o ascoltano.