“Esercizi di potere”, il libro dell’ex senatore Musso

SessoSoldi e Potere sono i tre punti focali del libro: “Esercizi di Potere” di Enrico Musso (edito da De Agostini), che sarà presentato lunedì 1 luglio 2019, alle ore 18:30 presso la libreria La Feltrinelli – Galleria Alberto Sordi – Piazza Colonna. 

Professore ordinario di Economia applicata all’università di Genova, ex senatore del centrodestra e membro delle Commissioni Lavori pubblici e Antimafia, classe ’62, con il suo “Esercizi di potere” dipinge un clima da thriller fantapolitico imprevedibile, dal ritmo serrato e ricco di sorprese.

Il romanzo è un viaggio originale e ravvicinato dietro le quinte di una classe politica arrivista, corrotta, incompetente e senza scrupoli che l’autore ha avuto modo di conoscere da vicino, grazie alla sua esperienza parlamentare. Durante la presentazione Enrico Musso spiegherà “come non si possano fare buone leggi in un paese marcio fino al midollo” aprendo interessanti dibattiti su fatti e vicende politiche attuali:

“Quando il partito gli offre un posto da senatore, Gabriele Corso è un «esponente della società civile», un non professionista della politica. Docente universitario specializzato in geographical economics e presenza fissa nei talk show della sera, ha accettato la proposta di candidarsi mosso dall’ambizione di fare leggi migliori, di «mettersi al servizio di milioni di elettori». Una prospettiva che crolla nel momento in cui, ormai seduto sugli scranni di Palazzo Madama, Corso si ritrova a dover fare da relatore a una legge sull’energia attorno a cui si addensano gli interessi di molti: uomini di potere, grandi imprese e organizzazioni mafiose. Nell’arco di due settimane, in una catena di eventi che s’inseguono tra aule parlamentari, lussuose ville, redazioni giornalistiche e studi televisivi, la vita di Corso si lega a doppio filo con quella di altri personaggi. Due donne sopra tutti: Sonia, una mistress fra le più richieste della capitale, e Dar’ya, economista dell’OCSE esperta di temi energetici e arti marziali. Soltanto loro potranno correre in aiuto quando Corso si renderà conto, forse troppo tardi, che a essere messa in discussione non è più soltanto la legittimità del suo ruolo, ma la sua stessa incolumità. Dietro i colpi di scena di un thriller imprevedibile e dai ritmi serrati, Enrico Musso – con alle spalle anni di esperienza parlamentare – ci consegna un duro atto di accusa a una classe politica arrivista, corrotta e incompetente, qui descritta con i dettagli iperrealistici, a tratti ironici e grotteschi, che la ritraggono nel suo inesorabile sfacelo.”

Previsto un ricco parterre di ospiti tra cui: Carlo Fusi direttore del quotidiano il DubbioFabio Bistoncini titolare e partner di FB e Associati, advocacy e lobbying. Alessio Postiglione, giornalista politico e comunicatore istituzionaleMassimo Romano giornalista e CEO di Spencer & Lewis, agenzia di Relazione Pubbliche e Comunicazione Integrata. Laura Tecce, giornalista de Il Giornale – Cultura e IdentitàDaniele Cinà comunicatore e digital strategistAmy Rosenthal giornalista americana di base nella Capitale Massimo Micucci che fa parte del consiglio di amministrazione di Link Campus University.

Insieme all’autore – ognuno con il suo personale punto di vista – interverranno di volta in volta, andando a creare un avvincente talk con il pubblico presente in sala. Avvincente come il romanzo Esercizi di potere che, pagina dopo pagina, intreccia fra Roma, Parigi, Genova, aule parlamentari, studi televisivi, il dungeon di una mistress e le vite di cinque personaggi, una complicata vicenda politico-imprenditoriale. A fine presentazione l’autore si intratterrà con i lettori per il firma copie. A seguire un rinfresco.