Enoteca letteraria a San Giovanni, c’è Gioconda Marinelli

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Martedì 4 dicembre, dalle ore 18,30, presso l’Enoteca letteraria in via San Giovanni in Laterano 81, la scrittrice di origine molisana Gioconda Marinelli e Angela Matassa presenteranno il libro “Anna Campori. un secolo in teatro”. Ne parla con le autrici lo scrittore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it. Pagine scelte a cura dell’attrice pugliese Barbara Amodio.

Naturalista e biologa, scrittrice e giornalista, Gioconda Marinelli ha pubblicato biografie di artisti tra cui Luisa Conte, Tina Pica, Katia Ricciarelli, Mirna Doris, Mario Lanza, Miranda Martino, Sandra Milo e, appunto, Anna Campori. Ma anche saggi su Michele Prisco e Maria Orsini Natale. Suo anche il romanzo “Nel nome del vino”, oltre ad alcuni libri con Dacia Maraini tra cui “Dizionarietto quotidiano”, edito da Bompiani.

Da non dimenticare le sillogi poetiche tra cui “Fusione di frammenti”, con la prefazione di Maria Luisa Spaziani, “Canto a tre voci” e “A dir la poesia”, introdotte da Dacia Maraini.

È autrice anche di testi teatrali, tra cui Anime Nude. Per Giovane Holden Edizioni ha pubblicato il romanzo Quale amore, che tratta il tema della violenza contro le donne.

Ha firmato monografie sull’arte antica delle campane, una tradizione millenaria che la sua famiglia di fonditori, continua a praticare con passione in Agnone, nel Molise.