Elezioni: file più lunghe a causa del tagliando anti-frode

ElezioniPiù tempo d’attesa nei seggi elettorali a causa principalmente del tagliando anti-frode delle schede elettorali, la novità di queste elezioni: il talloncino, dotato di un codice, deve essere annotato al momento dell’identificazione del votante e poi staccato dal presidente di seggio che si occuperà di metterà la scheda nell’urna. Un’operazione che sta allungando di molto le file ai seggi. E’ quanto emerge anche all’Appio Tuscolano, dove in tarda mattinata si calcolano file medie d’attesa tra i 15 e i 20 minuti.

I seggi sono stati aperti alle 7 di questa mattina. In ballo ci sono le elezioni politiche 2018 e, nella nostra regione, per il rinnovo di Presidenza e Consiglio regionale del Lazio. Si voterà fino alle 23 di questa sera. Poi partiranno gli exit poll e i risultati nella lunga notte elettorale. Tre le schede a disposizione nei seggi della nostra zona: una rosa per la Camera (618 i deputati da eleggere), una gialla per il Senato (309 i senatori), una verde per le regionali. Con il voto all’estero saranno eletti 12 deputati e 6 senatori.

La nuova legge – il cosiddetto “Rosatellum” – prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera sia al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato, quello che ottiene più voti. Attraverso il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato. L’assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale (386 alla Camera e 193 al Senato) avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.

Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Coloro che avessero smarrito la tessera, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine sono aperti ancora oggi per tutta la durata delle operazioni di voto.

I dati sull’affluenza vengono diffusi in tre rilevazioni: alle ore 12, alle 19 e alle 23 (diffusa intorno alla mezzanotte). Alle ultime elezioni politiche, nel febbraio del 2013, a recarsi alle urne fu il 75,19% (già in calo del 5,29% rispetto al 2008).

Le prime schede ad essere scrutinate saranno quelle del Senato e lo spoglio partirà al termine delle operazioni di voto. Si passerà quindi alla Camera e dalle ore 14 di lunedì 5 marzo toccherà alle schede per l’elezione dei presidenti e dei Consigli regionali.