Eccellenze del quartiere: M5 Modellismo in via Gela

Digimax A50 / KENOX Q2

Un negozio che vende modellismo è come un piccolo museo, un parco della meraviglia tecnologica, un luogo magico per bambini e soprattutto per adulti, che con la scusa di affascinare il proprio erede rimangono estasiati davanti alle vetrine piene di oggetti, citando ad alta voce tutto ciò che salta ai loro occhi.

Luoghi, purtroppo, che “resistono” alla scure dei tempi, laddove i cellulare sembra essere diventati gli unici divertimenti per intere generazioni. Peccato, perché i trenini, le automobiline e persino le armi racchiudono un fascino speciale nella possibilità di scelta e di cura dei particolari.

Tra i negozi storici ci soffermiamo oggi su M5 Modellismo di via Gela 35 3 37, due entrate per un negozio a pochi passi dalla fermata della metropolitana linea A di Pontelungo, proprio di fronte all’entrata del liceo classico “Augusto”.

Specializzati nel fermodellismo e nella plastica, con una vasta scelta dei migliori pezzi industriali ed artigianali presenti sul mercato soprattutto per quanto riguarda i trenini. Tra le marche: Acme, Comofer, Piko, Rivarossi, Roco, Vitrains, ecc.

Così, ad esempio, la Acme offre carrozze, carrifrigo, carrozze per bagagli e modellini emulanti gli eurostar, Comofer produce ineguagliabili locomotive diesel, Piko è celebre per carri merci e locomotive elettriche, dalla Roco provengono locomotive elettriche e carrozze, la celebre Rivarossi offre molte tipologie di locomotive elettriche, carrozze, elettrotreni, carri tramoggia, automotori, set di carrozze e di automotori motorizzati ed equipaggiati di fari illuminati con inversione. Ed ancora la Vitrains mette a disposizione set e carrozze, mentre la Oskar set da arredo completo, luci rosse per l’estremità, luci di serie interne nonché locomotive diesel di produzione Fiat, con livrea Verde Magnolia-Isabella.

Il punto vendita (che una volta si chiamava Mastro Cinque, da qui il nuovo nome) offre inoltre, tra l’altro, automobiline e una vasta gamma di armi. I titolari di M5 Modellismo vengono da anni di esperienza in questo affascinante mondo.

Informazioni: M5 Modellismo, via Gela 35/37, 00182 Roma, tel. 06-7016977. Raggiungibile anche con il treno dalla stazione Tuscolana (300 metri circa).