Piemontese doc, 56 anni, avvocato, ex sottosegretario alla Giustizia, Michele Giuseppe Vietti, deputato Udc, è stato vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura. Dal 1998 al 2001 è stato uno dei membri laici del Csm.

Nato il 10 febbraio 1954, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 1977 e dal 1978 al 1987 ha collaborato presso la prima Cattedra di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo. Dal 1983 al 1989 è stato vicepretore a Rivarolo Canavese.

La sua attività politica ha avuto inizio con l’incarico di consigliere comunale a Torino dal 1990 al 1997. Nel 1996 Vietti si è candidato alla Camera nel collegio di Chivasso: sostenuto dal centrodestra ha ottenuto il 34,6% dei consensi.

Nel maggio 2001 è stato eletto alla Camera ed è stato deputato della XII legislatura quando ha presieduto il Comitato Pareri della Prima Commissione (Affari Costituzionali) della Camera ed ha fatto parte della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio. Ha anche presieduto la Commissione ministeriale per la riforma del diritto societario, la Commissione ministeriale per la riforma del diritto delle professioni intellettuali, nonché il gruppo di lavoro per la riforma del diritto fallimentare, per la tutela degli acquirenti di immobili e per l’unificazione degli albi dei commercialisti. Dal 2002 ha aderito all’Unione Democratici Cristiani e Democratici di Centro (Udc).

Ha ricoperto incarichi governativi come sottosegretario al ministero della Giustizia (secondo Governo Berlusconi) e sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze (terzo Governo Berlusconi). Nel 2006 è stato eletto deputato nella circoscrizione I (Piemonte 1) e nell’anno successivo è stato nominato vicesegretario nazionale del suo partito.

Nel 2008 Vietti è stato di nuovo eletto alla Camera, dove ha ricevuto l’incarico di presidente vicario del gruppo parlamentare Udc.