Depositate le liste: Le sfide nei collegi elettorali a Roma

s-l1600 (1) (1)

Completato il puzzle delle candidature, sono state depositate ieri in Corte d’appello le liste dei partiti che correranno alle prossime elezioni politiche. Tra big, veterani con un forte radicamento sul territorio e new entry, ecco le sfide nei collegi uninominali che animeranno la campagna elettorale da qui al 4 marzo.

Lazio 1 alla Camera (Roma, Marino e Velletri)

Il Pd al Trionfale, che comprende anche il centro, schiera il premier Paolo Gentiloni. Per il M5S scende in campo l’imprenditore Angiolino Cirulli, definito da Luigi Di Maio «uno degli azzerati dal decreto salvabanche», mentre il competitor di centrodestra sarà Luciano Ciocchetti (Udc), espressione della «quarta gamba». Liberi e uguali risponde con Filippo Mi raglia, vicepresidente dell’Arci.

Lazio 2 alla Camera (sette comuni della provincia)

A Viterbo i democrat puntano su Beppe Fioroni, originario della città dei papi, ex ministro dell’Istruzione nel secondo governo Prodi. Per i grillini si presenta invece Elisa Galeani, di Tarquinia, che dovrà vedersela con Mauro Rotelli, esponente di Fratelli d’Italia. Scelta legata al territorio anche per Leu che candida Patrizia Berlenghini, tra i fondatori del Movimento democratici e progressisti nel capoluogo della Tuscia. A Latina il centrosinistra schiera invece Federico Fauttilli (Democrazia solidale) che dovrà sfidare la presidente nazionale di FdI, Giorgia Meloni. Per il M5S corre Leone Martellucci, mentre per il partito di Pietro Grasso è in lizza Tommaso Conti, ex sindaco di Cori.

Lazio 1 al Senato (Gianicolense)

Al Gianicolense per il centrosinistra scenderà in campo l’ex ministra degli Esteri, Emma Bonino (+ Europa) alla quale il centrodestra contrappone il pro-life Federico Iadicicco (FdI) tra gli organizzatori del Family Day. I grillini pescano nel mondo accademico con la candidatura di Claudio Consolo, docente di diritto processuale civile alla Sapienza. Per Leu corre Laura Lauri, presidente nazionale di SI.

Lazio 2 al Senato (Tuscolano)

Sarà Oreste Pastorelli, in quota Psi, il candidato di centrosinistra in uno dei collegi a Palazzo Madama con un’alta concentrazione di big. Al deputato di lungo corso, originario del reatino, il M5S contrappone la pasionaria Paola Taverna. Per il centrodestra scende in campo Maria Grazia Cacciamani, imprenditrice e portavoce di FdI nel VII Municipio, mentre a correre per Leu sarà Giulia Urso, ex storica segretaria del circolo Pd di via dei Giubbonari, passata nelle file di Mpd.

(Fonte Corriere della Sera)