Dal 1 novembre nuovo piano del traffico

trafficoDovrà entrare in vigore entro il primo novembre il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu) di Roma Capitale,  le cui conseguenze si faranno sentire per migliaia di automobilisti residenti e non nell’area metropolitana. Il provvedimento approvato nel 2015 dall’amministrazione Marino e implementato dal  commissario Tronca ha stabilito, entro l’1 novembre, l’applicazione degli interventi previsti dal Pgtu estendendo alla ztl fascia verde la limitazione di accesso e circolazione già in vigore nella ztl anello ferroviario e riguardante gli autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1 ed euro 1 e gli autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro1, euro1 ed euro2.

Il nodo principale che dovrà sciogliere la giunta capitolina riguarda l’eventuale estensione all’anello ferroviario dell’accesso per gli autoveicoli alimentati a benzina Euro2 e a gasolio (diesel) Euro3

Le conseguenze di queste restrizioni potrebbero avere un forte impatto sulla viabilità, coinvolgendo non solo i cittadini residenti nell’Anello Ferroviario ma anche i tanti pendolari che ogni giorno arrivano da fuori all’interno di esso.

Una situazione complessa. “Come Fratelli d’Italia abbiamo chiesto alla giunta Raggi di ripensare il provvedimento richiedendo almeno un contestuale necessario potenziamento del trasporto pubblico  al fine di lenire  il disagio in termini di traffico e viabilità ai cittadini romani – spiega la formazione di opposizione.