Corpus Domini: confermata per domenica 18 la processione a San Giovanni

Papa2Quest’anno si svolgerà domenica 18 giugno la tradizionale processione del Corpus Domini che dal sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, percorrendo tutta via Merulana, arriverà fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. La decisione di spostare l’atteso evento l’ha presa lo stesso Papa Francesco, collocandola  dal giovedì alla domenica. Una decisione non avventata: Jorge Mario Bergoglio ha inteso così seguire lo stesso calendario liturgico italiano che fissa il Corpus Domini la domenica successiva alla solennità della Santissima Trinità. Mentre fino a oggi, per questa processione, il Papa seguiva il calendario liturgico vaticano, anticamente in uso anche in Italia, che fissa tale celebrazione il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità.
Pertanto il Corpus Domini si festeggerà domenica 18 giugno anziché giovedì 15. Il programma prevede alle 19 la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano, poi la processione eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Papa Francesco ha preso tale decisione, ha spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana Greg Burke, anche per permettere una maggior partecipazione di fedeli e causare meno disagi alla città.