Concorso fotografico “Roma in love”

RomaIl Concorso fotografico “Roma in love”, indetto dall’Istituto di istruzione Superiore “Confalonieri De Chirico” di Roma, con il Patrocinio del Municipio VII di Roma Capitale, è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Roma.

Il Concorso mira a valorizzare la conoscenza della città di Roma, sotto l’aspetto umano, da parte delle generazioni più giovani che vi abitano, spesso più colpite visivamente dalle bellezze storico-artistico del paesaggio circostante, che non dalle emozioni e dai sentimenti dei cittadini che quotidianamente vivono e popolano la metropoli.

Il concorso è inoltre finalizzato ad avvicinare gli studenti delle scuole medie alla scuola superiore, accostando due realtà appartenenti allo stesso territorio, allo stesso contesto urbano ed alla stessa realtà socio-culturale, privilegiando l’uso della fotografia quale tecnica di comunicazione più efficace ed espressiva per conoscere, interpretare e “raccontare le emozioni” delle gente di Roma. Saranno particolarmente apprezzate quelle opere che, in modo originale e più innovativo, evidenzieranno l’aspetto sociale, l’umanità, i sentimenti, gli impulsi e le emozioni dei cittadini romani.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita.

Ciascuna scuola partecipante potrà presentare i contributi fotografici dei propri alunni delle classi seconde e terze.

Ciascun contributo, in numero massimo di tre fotografie, dovrà essere di tipo individuale, non sono ammessi lavori di gruppo.

L’autore dovrà avvalersi esclusivamente della tecnica fotografica digitale, scegliendo liberamente se “foto-ritoccare” o meno l’immagine.

L’opera fotografica potrà essere a libera scelta dell’autore realizzata a colori o in bianco e nero, la dimensione file non superiore ai 1280 pixel (risoluzione massima del lato lungo) e in formato Png o Jpeg.

Per la partecipazione e la trasmissione delle opere è necessaria l’iscrizione al Social Network FB e l’azione “MI PIACE” da dare alla pagina FB “Confalonieri De Chirico” dedicata alla III edizione del Concorso fotografico “Roma in love”.

La scuola partecipante dovrà inviare entro e non oltre il 15 gennaio 2016 i contributi attraverso l’inoltro e la pubblicazione dei files fotografici sulla pagina Confalonieri De Chirico, contestualmente anche l’invio alla seguente mail [email protected] del modulo (allegato al presente Bando) denominato “Modulo di partecipazione e liberatoria”, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, debitamente compilato e firmato.

Tutte le opere inviate e condivise sulla Pagina Facebook dedicata al Concorso dovranno essere corredate dalle seguenti informazioni (da inserire nel post):

  1. Scuola di provenienza (denominazione e nominativo docente referente);
  2. Nome e cognome dell’autore, classe e sezione;
  3. Titolo dell’opera.

I criteri di selezione della Commissione esaminatrice terranno conto sia della originalità del lavoro proposto, sia dell’interpretazione che l’allievo sarà riuscito a fornire aderendo al tema proposto.

La Commissione giudicatrice premierà le prime 10 fotografie classificate, altresì saranno premiate le prime 10 fotografie che otterranno più “MI PIACE” sulla pagina FB dedicata al Concorso “Confalonieri De Chirico”. Le decisioni prese dalla giuria saranno inappellabili.

La Commissione esaminatrice, appositamente costituita presso dell’I.I.S. Confalonieri-De Chirico, selezionerà le fotografie pervenute e assegnerà i premi ai vincitori.

I rappresentanti degli alunni delle classi quinte dell’Istituto Professionale faranno parte, a pieno titolo, della Commissione esaminatrice e, in qualità di tutors degli studenti delle medie, saranno a loro disposizione per consigli ed assistenza durante lo svolgimento del concorso.

I premi offerti consisteranno nella fruizione gratuita di corsi base di Abobe Photoshop organizzati dall’I.I.S. Confalonieri-De Chirico nei laboratori di computer-grafica della sede centrale.

Il calendario dei corsi verrà pubblicato successivamente alla cerimonia di premiazione.

I risultati della selezione saranno comunicati alle scuole partecipanti via e-mail, pubblicati sulla pagina FB dedicata al Concorso e sul sito internet dell’Istituto: www.confalonieridechirico.it

La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Aula Magna della sede centrale dell’I.I.S.

Confalonieri-De Chirico di Roma, in via B.M. De Mattias n. 5, in data da definire che verrà comunicata alla Scuola di appartenenza contestualmente alla comunicazione dei nominativi degli studenti classificati.

A tutti gli autori delle opere pervenute verrà consegnato un attestato di partecipazione al Concorso.

Le fotografie selezionate verranno successivamente pubblicate sul sito dell’I.I.S. Confalonieri-De Chirico in una apposita foto-gallery dedicata al Concorso.

L’Istituto si riserva il diritto di utilizzare i lavori o le riproduzioni degli stessi per eventuali comunicazioni che abbiano attinenza con le attività del Concorso o a scopi prettamente didattici, fermo restando che le opere verranno sempre presentate con l’indicazione del nome dell’autore e della scuola media di appartenenza.

Il presente Bando di Concorso è pubblicato sul sito www.confalonieridechirico.it e sulla pagina FB “Confalonieri De Chirico”.

Eventuali domande e richieste di informazioni potranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].