Concertone di San Giovanni: primi nomi ma anche polemiche

PrimoMaggioCome ogni vigilia, anche quest’anno dall’organizzazione del concerto sindacale del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano trapelano i primi nomi degli artisti partecipanti alla kermesse romana, che però attira sempre più critiche ad iniziare dall’opportunità di rinnovare un appuntamento spesso giudicato ripetitivo, e talvolta surclassato, almeno per qualità, da tanti concerti alternativi che spuntano come funghi ormai in tutta Italia.

La manifestazione sarà come sempre trasmessa in diretta televisiva su Raitre e in diretta radiofonica su Rai Radio 2. Tra i primi nomi annunciati pronti a partecipare alla manifestazione ci sono: Carmen Consoli, Max Gazzè, Fatboy Slim, Cosmo, Le Vibrazioni, Sfera Ebbasta, Mirkoeilane, Maria Antonietta, The Zen Circus, Canova e Calibro 35.

Altre polemiche, meno ideologiche, riguardano gli abitanti del quartiere. Diversi comitati, già negli anni passati, si sono lamentati per i danni causati dalla kermesse alla zona, non solo quelli del primo maggio stesso, ma anche quelli che rimangono nelle settimane seguenti.