Concerto del 1° maggio: iscrizione al contest

PrimoMaggioAnche in questo 2018 si rinnoverà l’appuntamento a piazza San Giovanni con l’ormai tradizionale concerto del primo maggio. Oggetto anche di critiche sia perché il lavoro è ormai una chimera (sarebbe meglio chiamarla festa dei disoccupati) sia perché la zona di San Giovanni vive l’ennesimo giorno di caos assoluto, tuttavia la vetrina artistica richiama annulamente migliaia di giovani.

Ogni anno il concerto viene aperto da cantanti emergenti: ormai da quattro anni tali artisti vengono selezionati tramite un apposito contest, 1MNEXT e 1MEUROPE.

I musicisti e cantanti che ambiscono ad aprire il tradizionale concerto del primo maggio hanno tempo per iscriversi al contest fino alla mezzanotte del prossimo 4 marzo. La condizione fondamentale per partecipare alle selezioni è che gli artisti non abbiano contratti esclusivi con etichette discografiche. L’iscrizione è gratuita e potrà avvenire unicamente on-line.

La commissione selezionatrice è composta dal direttore artistico di “Rock in Roma” Massimo Bonelli, dalla compositrice e produttrice Marta Venturini, da Mattia Marzi della redazione di Rockol, dalla giornalista Diletta Perlangeli, dall’organizzatore di concerto Primo Maggio e, in qualità di presidente di giuria, Massimo Cotto di Virgin Radio.

I vincitori dei tre contest passati: La Rua con “Il sabato fa così”, Maurizio Mangoni (in arte “Il geometra Mangoni”) con “È tutto qui” e gli Incomprensibile col loro “Perdersi”.

Il prossimo 29 marzo verranno annunciati i nomi degli artisti che saranno sopravvissuti alle due fasi selettive per potersi esibire di fronte ad una giuria scelta dall’organizzazione. Il vincitore di 1MNEXT non solo si esibirà durante il celebre concertone, ma vincerà anche un live tour e la produzione di brani da parte di Imaie e Siae.

Anche quest’anno l’evento apre le porte all’Europa, perchè grazie al 1MEUROPEviene incluso nel live gratuito più grande d’Italia anche un artista emergente al di là dei nostri confini geografici. La giuria sarà presente in diretta streaming e i contest si terranno a Londra, Brighton, Birmingham, Liverpool, Berlino, Amsterdam, Bruxelles e Lugano. La finalissima si giocherà a Londra. In attesa del primo maggio.