Nuovo Cinema Palazzo: “Sinfonia per tagliatele e soffritto”

NuovocinemaPalazzoIl Nuovo Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti 9/a ospita, venerdì 18 marzo 2016 dalle ore 22, un’inedita commistione di sapori e suoni che vedrà protagonisti il “dj gastronomico” DonPasta e la neonata Orchestra Notturna Clandestina per la prima esibizione pubblica del progetto “Sinfonia per tagliatele e soffritto”.

Dopo la presentazione avvenuta a novembre 2014 proprio al Cinema Palazzo, Artusi Remix torna ad essere protagonista in una veste nuova e inaspettata: un esperimento in cui l’Orchestra diretta dal maestro Enrico Melozzi musicherà l’ultimo lavoro di DonPasta tra testi, video e cucina.

A miscelare il tutto, tra l’orchestrazione sinfonica di un soffritto e una tagliatella, DonPasta presenterà il suo lavoro video Artusi Remix, frutto di un viaggio nei quartieri popolari delle città italiane, come anche nelle campagne e nei porti dei piccoli paesini della penisola, alla ricerca di persone che raccontino la cucina italiana come metafora dei mutamenti del Paese.

DonPasta, artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti “più innovativi sul cibo”, è un dj, economista, appassionato di gastronomia. Collabora con Geo and Geo e con la Effe. Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito “Wine Sound System”, “La Parmigiana e la Rivoluzione” e “Artusi Remix”. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale.

L’Orchestra notturna clandestina è un neonato progetto sinfonico diretto dal maestro Enrico Melozzi. Il gruppo (composto da oltre venti elementi) nasce dall’esigenza di fare musica “classica” proposta in modo nuovo e mescolata con i generi più disparati. Ogni giovedì sera aprono le porte alle prove che si svolgono presso il Cinema Palazzo e hanno debuttato con un partecipato concerto, lo scorso 26 febbraio, in cui hanno proposto alcuni brani de Il Macello di Giobbe e de Il Barbiere di Siviglia.