Celio: mostra di interiori design

DeBlasioDal 17 aprile 2016 al 16 maggio 2016 presso le Case romane del Celio (ingresso: Clivo di Scauro, piazza Ss.Giovanni e Paolo, Roma) avrà luogo la mostra personale di Luigi Athos De Blasio “Interior design”, con inaugurazione domenica 17 aprile 2016 alle ore 18.

Per Interior design si intende la progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro.

A livello internazionale la figura del Designer d’Interni ha conquistato nell’ultimo decennio, una così rilevante importanza nell’introduzione di queste definizioni. Infatti, tutto ciò si riconduce all’arte della decorazione che viene distinta dall’arte dell’architettura vera e propria, in quanto non va a modificare le strutture portanti degli edifici, ma si occupa sia degli abbellimenti interni ed esterni che degli arredamenti veri e propri.

Comunemente, si associa all’ interior designer una figura più simile ad uno stilista d’interni. Una figura che in realtà presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere la casa; in modo che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti. Tale attitudine si basa sulla conoscenza approfondita delle tecniche progettuali e sull’aggiornamento costante delle nuove forme del vivere contemporaneo.

Per le Case Romane del Celio, il Progetto artistico “Interior design” sviluppato dall’artista Luigi Athos De Blasio, è volto a ricreare in chiave contemporanea e concettuale attraverso la pittura e alle istallazioni, quello che conteneva il complesso abitativo del Celio dell’antica Roma; tenendo anche conto dei cambiamenti del tempo. Come primo riferimento, lo studio dei suppellettili che il Museo adiacente contiene, è servito all’artista per reinterpretare l’oggettistica da inserire in un nuovo contesto, sia essa in chiave decorativa che funzionale.

I suppellettili in terracotta e ceramica, che verranno disposti nelle varie stanze delle Case romane, saranno decorati e ridipinti, tenendo conto dei riferimenti simbolici di quelle che il museo già contiene.

Altrettanto importanti sono le pitture murarie che servivano ad abbellire le pareti del complesso architettonico. Anche in questo caso, l’artista Luigi Athos De Blasio, va ad analizzare i motivi raffigurati negli ambienti per riproporli in chiave simbolico/astratta.

Luigi Athos De Blasio, attraverso la sua ricerca basata sulle simbologie, sull’astrazione, sull’oggettistica e sulla pittura, crea una concezione di Design “ad hoc” per le case Romane del Celio.

Testi di Manuela Van (curatore) e Arianna Bruno (archeologo)

Biglietti: Intero 8,00 € – Ridotto 6,00 € con visita guidata. Gratuito per i Bambini al di sotto dei 12 anni.

Sponsor tecnico: Romana Telai di Fausto Cantagalli.

Degustazione vini: Azienda vinicola Casale del Giglio.

Progettazione grafica: Filippo Caldarelli.

Rilievi e planimetrie: Mariarosaria Nicolai.

Progetto di Manuela Van.