Celebrazioni in cattedrale per la festa di San Giovanni

1

Hanno preso il via ieri, nell’arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano le celebrazioni del triduo in preparazione alla solennità della natività di san Giovanni Battista, a cui è anche dedicata la cattedrale di Roma. Alle 17.30, dunque, il primo appuntamento: la celebrazione della Messa presieduta da monsignor Virgilio La Rosa, fabbriciere della basilica nonché direttore dell’Ufficio matrimoni del Vicariato. Mercoledì 22, sempre alle 17.30, sarà invece monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, a presiedere la Messa nella cattedrale. Giovedì 23 alle 17.30 è in programma la celebrazione dei primi vespri della solennità della natività di san Giovanni Battista, guidata da monsignor Luca Brandolini, vicario del cardinale arciprete.

Sempre giovedì 23 alle 18.30 si terrà poi «Preghiera e musica»: un percorso meditativo e musicale, durante il quale verrà presentato il cd «Roma, 24 giugno 1749 – In nativitate S. Ioannis Baptistae», realizzato da componenti del coro della Cappella musicale di San Giovanni in Laterano diretti da Roberto Santi e in collaborazione con Giandomenico Piermarini, organista titolare della cattedrale. Il cd racchiude la ricostruzione liturgico-musicale della Messa del 24 giugno 1749 con brani scritti secoli fa proprio in occasione della celebrazione della solennità.

Venerdì 24 giugno, festa di san Giovanni, la giornata di preghiera si aprirà alle 9.10 con l’ufficio delle letture e le lodi; si proseguirà alle 10 con la Messa pontificale presieduta da monsignor Brandolini. Alle 17.30, infine, il cardinale vicario Agostino Vallini, vicario della diocesi di Roma e arciprete della basilica lateranense, presiederà la concelebrazione con i presbiteri che festeggiano i giubilei sacerdotali. Il servizio di animazione liturgica di tutte le celebrazioni sarà svolto dal coro della Cappella musicale di San Giovanni e dal maestro Piermarini all’organo.

(tratto da Romasette)