Il Carrefour di via Cesare Baronio da oggi aperto H24

20160504_212240 20160504_212251Sembra una politica vincente. Anche il Carrefour di via Cesare Baronio da oggi 5 maggio 2016 rimarrà aperto 24 ore su 24 sette giorni su sette. Se guardiamo agli aspetti positivi, sicuramente un bene per tutti quelli che non posso recarsi al supermercato negli orari canonici, un bene per il quartiere, che spinge le persone a uscire anche la sera per non lasciare le sue strade deserte e isolate, un cambio culturale che ci avvicina a molte città del nord Europa che utilizzano questa politica già da molti anni.

Per adesso, Carrefour ha annunciato l’intenzione di andare a coprire l’intero fabbisogno di personale,  lavorare di notte, significherà per ciascun addetto del supermercato, ricevere un’indennità aggiuntiva, rispetto a quanto avrebbe percepito effettuando lo stesso turno in orario diurno. Il problema che si pone è quello di quale dignità voler attribuire al lavoro, in quanto aprire anche la notte significa sottoporre i lavoratori a nuovi e ulteriori sacrifici. L’aspetto da non sottovalutare è poi quella della sicurezza: gli impianti, lo stiamo vedendo nella sperimentazione avviata dal supermercato rimasto aperto a oggi fino alle ore 22, sono sorvegliati da un’unica guardia giurata presente all’ingresso del supermercato. Bisogna poi considerare le lavoratrici donne: dover cominciare a chiedere loro di lavorare in pianta stabile la notte, significa dover sottoporle a seri rischi soprattutto in uscita dalla sede di lavoro.

Vedremo come risponderanno gli abitanti dell’ Appio Latino se si adegueranno a a queste novità che arrivano dal mondo del commercio per consentire loro di poter fare la spesa anche di notte.