Capannelle, Tour del carciofo

immagine
25 aprile – 1 maggio
Dal 25 aprile alle 11:00 al 1 maggio alle 14:00

DEGUSTAZIONE a ROMA Capannelle lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione e San Marco. (domenica 24 aprile non ci sarà il mercato contadino a Roma Capannelle) e domenica 1 maggio ad Ariccia.
La ricetta dei carciofi alla matticella è millenaria, particolarmente adatta a questo periodo dell’anno in cui abbondano i carciofi…..verranno preparati dai nostri contadini direttamente nella brace e lasciati cuocere sprigionando un profumo unico e conferendo un sapore delicato ai carciofi.

I contadini usavano preparare questa ricetta in primavera, quando ripulivano la vigna dei piccoli rami che sistemavano in fasci detti “matticelle” che poi riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino. Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura…. Ti aspettiamo!
#mercatocontadinocastelliromani #mercatocontadinocapannelle #ippodromocapannelle #capannelle #carciofi #festaliberazione #primomaggio #venticinqueaprile
#carciofiallamatticella #25aprile #1maggio