Caffarella: picnic si, rifiuti no

parco caffarella
la Presidente del Comitato Parco della Caffarella Rossana De Stefani

Picnic Sì, Rifiuti no: è lo slogan della nuova campagna per il decoro del Parco Regionale dell’Appia Antica e della Caffarella. I giorni a rischio di sovraffollamento “rifiuti” saranno tutti i week end di maggio e giugno. I rifiuti dovranno essere portati fuori dal parco non essendo presenti all’interno del parco cdestini o contenitori per i rifiuti.

I risultati della campagne di sensibilizzazione condotte nel 2014 e nel 2015, allora lo slogan era “Più Bellezza, Meno Monnezza”, sono stati soddisfacenti e hanno spinto l’Ente Parco a continuare sulla strada della sensibilizzazione.
La presenza di associazioni e gruppi di cittadini che sempre più di frequente conducono campagne contro il degrado attivandosi in prima persona sta, inoltre, giocando un ruolo positivo nel creare un clima di solidarietà e collaborazione.
Per quanto riguarda i barbecue si ricorda che sono ammessi solo ed esclusivamente nei periodi in cui non vige l’ordinanza anticendio e che in tutti i casi sono ammessi solo se rialzati da terra e distanti almeno 50 metri da alberi e monumenti.
Nella valle della Caffarella possono essere accessi solo ed esclusivamente nell’area barbecue prevista dalRegolamento e segnalata con appositi cartelli. In tutte le altre zone per trasgressori sono previste sanzioni. Anche in questo caso i barbecue dovranno essere rialzati da terra.
Oggi la presidente del Comitato per il parco della Caffarella Rossana De Stefani ha posizionato un cartello antimonnezza nell’area ripulita. Confidiamo nell’aiuto di tutti per far portare i rifiuti fuori dalla nostra Caffarella.