Caffarella, Festa degli animali

immagine

Domenica 17 gennaio 2016 torna la Festa degli animali in Caffarella: Messa e Benidizione alle 11.30
Santa Messa e Benedizione ore 11.30 Ore 10.30 -13.30 inaugurazione e apertura al pubblico della cosidetta Cisterna Ninfeo presso l’area giochi Tacchi Venturi

Nel giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e da cortile, l’Ente Parco organizza come ogni anno una grande festa per sottolineare l’importanza degli animali nella vita quotidiana di chi vive in città e in campagna.

La Festa, che si svolge nell’area manifestazioni della Caffarella, ha come evento centrale la Santa Messa che si conclude con la Benedizione degli animali.

Per cani, gatti, uccellini, cavalli, pecore, asini (per citare solo quelli sempre presenti nelle passate edizioni) sarà una giornata da protagonisti. Previste visite guidate, attività dimostrative per bambini, stand informativi (parchi della Regione Lazio, sssociazioni ambientaliste ed animaliste), stand di prodotti tipici della Campagna Romana, musica e falò di San Antonio.

Programma

Ore 10.30 fine manifestazione
Apertura stand, informazioni e attività per bambini. Il personale del Parco sarà a disposizione dei cittadini per raccontare l’esperienza di gestione del complesso e delicato sistema storico-ambientale della Caffarella.

Ore 10.30 – 13.30
Visite guidate e inaugurazione della cosiddetta cisterna-ninfeo recuperata nell’ambito degli interventi POR 2007 – 2013 (Asse II Attività 4 – Conservazione delle cisterne minori) realizzati dall’Ente Parco. Manufatto a pianta rettangolare ipoteticamente riferibile al III sec. d.C. che per anni è stato in totale stato di abbandono.

Ore 11.30
Santa Messa e Benedizione degli animali celebrata dal Parroco della Chiesa di san Giuda Taddeo

Ore 13 – 14
Spuntino campagnolo a base di polenta anche in versione vegetariana, presso la Casa del Parco. Contributo euro 10 per gli adulti 5 bambini. Prenotazione consigliata [email protected]

Ore 14.30
Falò di Sant’Antonio Abate e musica

Vieni anche tu ci divertiremo. Pubblica le foto della giornata su Instagram con #festadeglianimali2016 l’autore della foto che avrà avuto più like entro domenica 24 gennaio 2016 alle ore 12 verrà ricontatto da @parcoappia e potrà partecipare gratuitamente a 4 visite guidate del Programma Primavera 2016.

La Festa degli animali 2016 è organizzata dal Parco Regionale dell’Appia Antica: Valle della Caffarella – ingresso Largo Tacchi Venturi, Metro A Colli Albani – Parco Appia Antica. Info logistiche: [email protected]