Caffarella: arrivano fondi per la riqualificazione ambientale

Foto Protocollo Intesa def

Ieri in Commissione Ambiente e Bilancio nell’ Assemblea Capitolina si è parlato sulla questione dei fondi per le opere da realizzare nella Valle della Caffarella.
Nel 2011 fu stanziato un milione di euro per la riqualificazione del Parco; il piano prevedeva il consolidamento della collina dove sorge la Chiesa romanica di S. Urbano attualmente a rischio frana, la rinaturalizzazione del fiume Almone e la fruizione pubblica, quindi anche sportiva, delle aree del Parco.
Ma nei tre anni successivi questi fondi non sono stati utilizzati, così sono stati riassorbiti nel bilancio generale.
Nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018-2020 viene rilanciato il “Progetto Riqualificazione Ambientale e Vegetazionale delle Ville Storiche di Roma Capitale”, nell’ambito del quale sono nuovamente previsti dei fondi per il Parco della Caffarella e stavolta parliamo di 1.599.000 Euro.
Nel 2018 gli uffici provvederanno dunque all’adeguamento del progetto alla normativa vigente, seguirà poi una conferenza di servizi per approvarlo e, presumibilmente nei primi mesi del 2019, i soldi potranno essere spesi, per dare nuova vita a questo Parco di immenso valore storico, artistico e naturalistico. Speriamo che la cosa possa concretizzarsi quanto prima. Noi siamo qui e monitoriamo.