Borghetto Latino

[google-translator]

Borghetto-1970 Borghetto-Latino Borghetto-Latino-7-luglio-1970

Il Borghetto Latino sorgeva lungo la Via Latina, nel Parco della Caffarella all’altezza di Via Mondaini, Via dei Cessati Spiriti e Via di Vigna Fabbri, nel Quartiere Appio-Latino.
I l borghetto, formato da numerose baracche, sorse nell’area durante gli anni Trenta, quando il centro di Roma fu in parte ridisegnato dagli sventramenti che portarono alla costruzione di nuove strade e lasciarono numerosi abitanti senza casa, portandoli a trasferirsi nelle borgate di nuova costruzione e talvolta in baracche improvvisate che andarono a formare numerosi borghetti, come il Borghetto Latino.
I l borghetto era sviluppato in un’area ricca di rovine Romane, tra le case del Quartiere Appio-Latino e la vasta distesa del Parco della Caffarella. Questo faceva sì che la vita quotidiana degli abitanti del Borghetto fosse molto legata alle rovine dell’Antica Roma: le donne stendevano i panni sulle rovine e i bambini ci giocavano a pallone. Il Comune riconobbe l’esistenza del Borghetto anche dal punto di vista toponomastico quando nel 1 946 dette formalmente il nome di “Borghetto di Via Latina” al “gruppo di casette popolari situate sulla Via Latina”.
Nel 1 969 gli abitanti del Borghetto, esasperati, dettero alle fiamme alcune baracche per protesta. Negli anni successivi il borghetto iniziò a spopolarsi e fu demolito definitivamente nel 1981 .
A partire dalla metà degli anni settanta le autorità decisero di riqualificare le zone occupate dai baraccamenti e il Borghetto Latino fu demolito; i baraccati si trasformarono così in senza-tetto.
Durante la distruzione delle baracche, avvenuta ad opera del Comune di Roma, furono spianati anche i sepolcri e la via antica. Oggi è possibile osservare solo pochi ruderi romani, anche se forse il sottosuolo cela ancora sepolcri e ipogei romani. Si è stranamente salvato da questo scempio il nucleo, in calcestruzzo e scaglie di tufo, di un piccolo sepolcro a pilastro, in corrispondenza dell’incrocio tra via Latina e via di Vigna Fabbri.