Biblioteca Mandela (Appio): incontri sui continenti

ContinentiLa Biblioteca Nelson Mandela ha dato il via a partire dal 21 novembre 2018 all’iniziativa Tra le righe … dei continenti. I mercoledì di invito alla letturaLetture dal mondo.

Cinque incontri per parlare insieme di libri ed autori, per leggere e condividere storie, culture, ambienti, vite dal mondo.

Il primo incontro, che s’è svolto mercoledì 21 novembre 2018, ha riguardato Letture dall’Africa.

Dai vicoli del Cairo di Nagib Mahfuz, all’infanzia algerina di Albert Camus, attraverso il Marocco di Tahar Ben Jelloun, fino al Sudafrica dell’apartheid di J. M. Coetzee e Nadine Gordimer. Leggendo le storie dalla spiaggia del tempo di Henning Mankell, e i colpi di luna di un aspirante colono di George Simenon. In Ruanda al liceo Nostra Signora del Nilo, con le due giovani tutsi Veronica e Virginia.

Ascoltando il monologo di una donna araba sotto la pioggia con Rachid Boudjedra. Per finire, insieme ai racconti e ai sorrisi di Doris Lessing, nella Nigeria di Ken Saro-Wiwa…

L’Africa è stata dunque al centro del primo dei cinque incontri di invito alla lettura dedicati ai continenti. Per parlare insieme di libri ed autori, per leggere e condividere storie, culture, ambienti, vite dal mondo.

Il programma dei prossimi incontri:

12 dicembre 2018, ore 17.30
Letture dal Nord – America

23 gennaio 2019, ore 17.30
Letture dall’Europa

20 febbraio 2019, ore 17.30
Letture dall’America Latina

13 marzo 2019, ore 17.30
Letture dall’Asia e dall’Oceania

Laboratorio a cura di Daniele Natili

Biblioteca Nelson Mandela
via La Spezia, 21 – Roma (Appio)