Associazione molisani a Roma: massima onorificenza dalla Regione

CastellottiUna storia quasi trentennale per rappresentare al meglio una comunità che conta oltre 50mila persone, tra i circa 20mila molisani residenti a Roma e gli oltre 30mila tra nuove generazioni e pendolari. L’associazione “Forche Caudine”, dal 1989 circolo dei romani d’origine molisana, con sede nel quartiere Appio, ha ricevuto dalla Regione Molise la massima onorificenza – “Ambasciatore del Molise” – per un curriculum fatto di oltre 300 eventi promossi nella Capitale e circa duemila associati.

Grande soddisfazione nella sede sociale da parte dei vertici, i giornalisti Giampiero Castellotti e Ida Santilli, il vicepresidente avvocato Donato Iannone, il segretario Gabriele Di Nucci. A ritirare l’onorificenza il presidente Castellotti presso l’auditorium dell’ex Gil a Campobasso, nel corso di una cerimonia presenziata dal caporedattore del Tg1 Francesco Giorgino.

Presenti all’evento i massimi vertici istituzionali regionali, in testa il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno. L’onorificenza è stata assegnata anche all’attore Elio Germano, pure lui romano con origini molisane, come del resto tanti altri artisti romani, da Antonello Venditti a Sergio Castellitto, da Neri Marcorè ai fratelli Muccino, dai registi Giulio Base e Citto Maselli all’attrice Serena Rossi. Di origine molisana anche i sociologi Giuseppe De Rita e Domenico De Masi.