Appio Tuscolano: dai social al sociale, nasce il gruppo “Roma Gentile”

roma gentileChi ha detto che Facebook serva solo per poter promuovere prodotti, eventi, servizi, pubblicità, oppure come vetrina per  haters i famosi “leoni da testiera”? Il nostro bisogno primario di  condividere le nostre esperienze, di relazionarci con gli altri e aiutare il prossimo può emergere anche dai gruppi social. E cosi da una costola del gruppo Facebook “Appio Latino Tuscolano ex Municipio IX” è nato un nuovo gruppo, “Roma Gentile” con l’obiettivo di aiutare chi è in difficoltà. Ecco la loro prima uscita, capitanata da Federico Sangiorgi e Francesco Latorre.Riportiamo le parole di Federico:

Diversi dei partecipanti alla serata di distribuzione si sono praticamente conosciuti martedì scorso, uniti solo dal desiderio di contribuire in questa serata nel dare una mano… Abbiamo quindi portato quanto raccolto nei giorni precedenti ai senza tetto della Stazione Termini e vogliamo ringraziare con sincero affetto veramente i tanti di voi che ci hanno sostenuto portando coperte, sacchi a pelo e abiti caldi da donare a queste persone… Lo ripetiamo, non stiamo facendo nulla di straordinario, solo un gesto, una gentilezza verso qualcuno che condivide la nostra città, con la speranza che questa gentilezza si propaghi nella nostra città in tanti modi… Prendersi cura e offrire una gentilezza verso una persona sconosciuta, verso la città dove abitiamo, verso un albero piantato nella nostra strada, crediamo sia prendersi cura di una parte di noi e sicuramente per tutti quelli che hanno finora partecipato a questa iniziativa autogestita, è stato così…
La buona notizia è che praticamente abbiamo distribuito tutto quello che avevamo raccolto e che ci avevate portato in tanti nei giorni scorsi, la cattiva notizia è che le cose che avevamo non bastavano per tutti e abbiamo dovuto interrompere il giro a metà… e l’ulteriore notizia non buona è che fa molto freddo e continuerà a farlo anche nei giorni prossimi…
Abbiamo quindi fissato una nuova serata di distribuzione per giovedì prossimo 31 gennaio e quindi torniamo nuovamente a richiedere l’aiuto del gruppo Appio Tuscolano nella raccolta…

Cosa raccogliamo ? Sacchi a pelo e coperte in primis ma anche giacconi e abiti comodi caldi sia da donna che da uomo, guanti, cappelli. Pensate anche a qualche capo di abbigliamento da neve che magari teniamo dentro qualche soffitta da anni…

Dove portare queste cose? Ho messo a disposizione uno spazio nel mio garage sito in Via Lanuvio 19; l’accesso al garage verrà fatto da persone dell’ufficio su strada che si trova a Via Lanuvio 25 (Arco di Travertino) a cui potete lasciare le cose senza problemi. La raccolta viene fatta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 (sabato 8.30-13).
Per agevolare la raccolta e distribuzione, vi chiediamo cortesemente di inserire i singoli capi in buste singole con indicato all’esterno il contenuto (esempio: giacca uomo taglia L) in modo da non perdere tempo nel tirarle fuori dai sacchi per controllare nel momento in cui le destineremo a queste persone (non possiamo fare un banchetto da mercato alla stazione, dobbiamo arrivare ben organizzati).

Come partecipare? Oltre che con la raccolta delle coperte e degli indumenti, chi ha piacere può unirsi al gruppo di distribuzione che partirà dall’alberone (precisamente Piazza Finocchiaro Aprile 4) alle 20.30, con destinazione Termini per le 21.00 (chi preferisce può anche venire direttamente a Termini) dove porteremo anche qualcosa da bere caldo e da mangiare. Chi è interessato a partecipare attivamente giovedì 31/01 o in date future è pregato di iscriversi al gruppo fb Roma Gentile dove ci coordiniamo e organizziamo.

Chiaramente lo spirito dell’iniziativa è anche quello di farci rendere conto che possiamo aiutare sempre gli altri, senza necessariamente passare per altri, apriamo gli occhi, segnaliamoci situazioni disagiate presenti anche nel nostro quartiere, spargiamo la voce tra di noi e sicuramente molte “gentilezze” possono avvenire.

Come aiutarci? Anche con la condivisione di questo post che troverete anche sul mio profilo con privacy pubblica.

Gruppo Roma Gentile

Questo è il messaggio positivo e la funzione dei gruppi facebook che ci piace. Dare una mano, avvicinarsi a chi ha più bisogno di te, ma sempre con l’obiettivo di vivere la vita reale, fuori dai social, nel bene e nel male.