Anche il Pigneto nella “Street Art Photography”

StreetArtCompie un anno la particolare inziativa di AltraFoto: un’associazione fotografica che, al motto di “scriviamo poesie con la luce“, si prefigge di promuovere una fotografia meno tecnica e più creativa.

Nata da un’idea di Piero Leonardi e partita a febbraio 2016 in collaborazione con Rome Street Art Walking Tours, questa serie di eventi mensili è giunta al suo 12° appuntamento.

Tor Pignattara, Pigneto e Pasolini saranno il tema del workshop che, il 12 febbraio 2017, gli appassionati di fotografia, guidati da un fotografo dell’associazione e da una storica dell’arte si troveranno ad interpretare. L’appuntamento conclude una serie di 3 eventi dedicati a questa zona, ricca di bellissime opere, molte delle quali ispirate a Pasolini.

Così Piero Leonardi spiega la sua idea: “La fotografia come unico media per tramandare questa Arte 4.0 ? Conosciamo il valore dell’arte classica grazie alle tele che hanno superato i secoli o agli affreschi realizzati in costruzioni protette come le chiese. Cosa accadrà ai murales tra qualche secolo?”

Il fotografo si pone come testimone della “Nuova Arte” oppure il suo compito è interpretare, trasformando a sua volta queste opere a cielo aperto?

Paul Gauguin un giorno disse: “sono entrate le macchine, l’arte è uscita, sono lontano dal pensare che la fotografia possa esserci utile”, è invece proprio la fotografia ora a testimoniare quest’arte, che, se paragonata alle testimonianze storiche che ci accompagno da sempre, possiamo definire “effimera”.-

Informazioni: AltraFoto, cell. 380-8991000.